Share

Sviluppo di videogiochi e applicazioni di extended reality - Aperte le iscrizioni al master

26-09-2024

Sono aperte le iscrizioni al master di I livello in "Sviluppo di videogiochi e applicazioni di extended reality" con scadenza il 15 novembre.

Il corso promosso dall'Università di Camerino in collaborazione con l'Associazione IVIPRO mira a fornire a studenti e studentesse gli strumenti per lo sviluppo videoludico attraverso un approccio multidisciplinare. Il master si pone come un percorso formativo d'avanguardia, pensato per formare professionisti e professioniste capaci di navigare e influenzare il dinamico e in rapida espansione universo dell’industria videoludica e delle tecnologie immersive. 

Durante il percorso verrà dato ampio spazio all'analisi teorica del medium videoludico, al game design da una prospettiva generale e ad una prospettiva specifica per la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale. A nozioni base di progettazione videoludica si affiancheranno dei focus sulle fasi di produzione e sulle sfide della User eXperience. 

Il Master in “Sviluppo di videogiochi e applicazioni di extended reality” si propone come un ponte tra passato e futuro, unendo la solida eredità accademica dell'università con un programma di studi fortemente orientato verso l'innovazione e le esigenze di un mondo in continua evoluzione. Gli studenti avranno l'opportunità di lavorare su progetti reali, di interagire con professionisti del settore e di acquisire competenze che li aiuteranno, anche grazie a stage in azienda, ad entrare nel mondo del lavoro. 

I punti chiave di questo Master possono essere sintetizzati in: 

Formazione Specialistica: Fornire una solida formazione tecnica e teorica nel campo dello sviluppo di videogiochi, e delle tecnologie XR, preparando gli studenti a utilizzare gli strumenti e le tecniche più avanzate; 

Approccio Multidisciplinare: Incoraggiare un approccio multidisciplinare che integri competenze di informatica, design e narrazione, per sviluppare esperienze coinvolgenti e significative. 

Innovazione e Ricerca: Stimolare la ricerca e l'innovazione nell'ambito dei Videogiochi e della XR, sfruttando le potenzialità della realtà aumentata, della realtà virtuale, della mixed reality, e dell'IA per creare nuove modalità di interazione e di esperienza utente.

Sbocchi Professionali: Preparare i discenti, anche grazie agli stage in aziende di settore, a inserirsi con successo nel mercato del lavoro, fornendo le competenze necessarie per affrontare le professioni emergenti nel settore dei videogiochi, e della XR, sia in contesti aziendali che come liberi professionisti. 

Applicazioni Pratiche e Valorizzazione del Territorio: Esplorare le applicazioni pratiche del gaming e della XR in settori diversi dal puro intrattenimento, come la promozione e valorizzazione del territorio, mostrando come queste tecnologie possano contribuire a innovare e migliorare vari aspetti della società.

Maggiori informazioni a questo link.

Scarica la locandina.

(Mo.Sa.)