Share

'Scenari Transalpini' e 'Shoot the book!'. La collaborazione Italia-Francia al MIA

11-10-2024

L’atelier franco-italiano di sceneggiature “Scenari Transalpini” e l'iniziativa “Shoot the book!”: al MIA due progetti finalizzati a rafforzare i legami tra audiovisivo transalpino e italiano.  

“Le industrie cinematografiche italiana e francese sono sempre state molto legate. Con queste due iniziative che guardano al futuro, il legame, ancora più forte, si rinnova. Scenari transalpini fa nascere dei progetti innovativi di giovani autori, insieme a Roma per un laboratorio di storie italo-francesi. Shoot the book! nasce in ambito editoriale e mette al centro alcuni romanzi, pubblicati di recente in Francia,  pronti ad essere trasformati in adattamenti audiovisivi da professionisti dei nostri due Paesi con sempre al centro l’idea di collaborazione, coproduzione e sviluppo”. Con queste parole l’Ambasciatore di Francia Martin Briens saluta le iniziative.

Scenari Transalpini, alla prima edizione, intende promuovere lo sviluppo di coproduzioni italo-francesi. Un atelier transnazionale per sceneggiature di film di lungometraggio realizzato da Institut français Italia, in collaborazione con Cinecittà, con il sostegno della DGCA-MiC, del CNC, e in partnership con il MIA, Villa Medici, Académie de France à Rome. Sei i progetti di sceneggiatura selezionati: tre di iniziativa italiana e tre d’iniziativa francese: TITANO di Lorenzo Ongaro; IF PARIS HAD THE SEA IT WOULD BE A LITTLE BARI di Paola Netti; ÂMES BLANCHES di Anna Ambrosino; LONG FEU-FIRE AWAY di Anne-Sophie Bally e Manuel Billi; ELVIS AND ROMEO di Haicha Ladrouz e LES MACARONIS di Johanna Legrand.
Il programma prevede due momenti: un primo di attività laboratoriale, dal 9 all’11 ottobre a Villa Medici, in cui gli autori, affiancati da tutor, lavorano alla prima fase di sviluppo degli script. I progetti vengono poi presentati il 15 ottobre al MIA, in occasione di un Pitching forum (Cinema Barberini - SALA 4 | martedì 15 ottobre ore 14:00-15:30). Gli autori sono disponibili anche per incontri b2b il 15 e 16 ottobre (Palazzo Barberini – Sala A | martedì 15 ottobre ore 16:00-18:30, mercoledì 16 ottobre 9:30-13:00).

Iniziativa della Société civile des éditeurs de langue française (SCELF), Shoot the Book! è un programma di incontri professionali destinati ad accompagnare la presenza di editori francesi sui grandi mercati audiovisivi internazionali e a promuovere l’adattamento audiovisivo di opere letterarie francesi di finzione. Il 14 e 15 ottobre, nel quadro del MIA, Shoot the Book! presenta a Roma 10 editori con una selezione di nuovi titoli pronti per l’adattamento audiovisivo. Tra i libri selezionati per questa edizione, spiccano storie di grande impatto emotivo, sociale e umano come MY SEX REVOLUTION di Céline Tran e Grazia la Padula (Glenat), il racconto di una giornalista parigina che, dopo aver scoperto il tradimento del marito, inizia a interrogarsi su se stessa; OBSOLETE di Sophie Loubière (Editis), romanzo ambientato in un futuro dalle risorse limitate dove ogni donna cinquantenne viene sostituita da una più giovane e fertile; e ABOUT MY SON/VOUS PARLER DE MON FILS di Philippe Besson (Robert Laffont, Julliard, Sous-Sol), in cui un padre, durante una marcia funebre, rievoca gli eventi che hanno condotto al suicidio del figlio, vittima di bullismo scolastico.

(Car.Di)