Share

10 anni di MIA, al via il Mercato che ha contribuito a produrre oltre 100 opere

14-10-2024 Reading time: 5 minutes

600 progetti iscritti al Co-Production Market provenienti da 90 nazioni (+20% rispetto al 2023). Oltre 80 tra incontri, panel ed eventi previsti. 5 keynote, cui prenderanno parte nomi di rilievo internazionale come Owen Dennis, creatore e produttore esecutivo dell’attesissima serie animata Among US, Clayton Townsend, produttore di opere straordinarie come la pluri-premiata serie Netflix Ripley e numerosi film di Oliver Stone, Odessa Rae, produttrice canadese premio Oscar 2023 per il documentario Navalny. 60 titoli italiani e internazionali tra i più attesi della prossima stagione presentati nei 5 showcase previsti di Animazione, Doc & Factual, Drama e Film. 13 anteprime nello showcase MIA XR in cui vengono presentate opere immersive

Record di numeri e programma ricco di novità per la decima edizione del MIA, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo promosso da ANICA e APAche prende oggi il via oggi a Roma, fino al 18 ottobre, e di cui Italy for Movies è media partner.

Anche per questa edizione uno degli asset è il mercato di co-produzione, che riesce a innescare una positiva catena di valore e che può vantare 104 opere audiovisive prodotte in 10 anni, come sottolineala direttrice del MIA Gaia Tridente durante la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2024: "Sono oltre 100 i titoli che sono stati prodotti dal 2016 ad oggi e che hanno trovato, una volta presentati, partner finanziari o creativi che hanno permesso la realizzazione di queste opere. Questo per noi è il risultato più importante che cerchiamo di raccontare: il Mia come piattaforma centrale e credibile per una industria creativa importante come quella nostra".

 Francesco Rutelli, presidente ANICA, rimarca il segnale positivo dato dalla forte presenza internazionale al Mercato: “Vuol dire che quello che è stato fatto, è stato fatto bene. La presenza qui di delegati di una sessantina di nazioni dimostra che c'è voglia di collaborare con l'Italia, con le sue produzioni, con le sue idee creative, con le sue capacità industriali”.  
“In un momento in cui nel mercato mondiale dell’Audiovisivo la competizione è sempre più viva  - aggiunge - è importante continuare a dare certezze agli operatori del settore, per far sì che l’Italia sia punto di riferimento anche attraverso la stabilità delle norme, l'innovazione delle norme e la stabilità delle procedure attuative. Puntare sulla creatività e sull'importanza del cinema e dell'audiovisivo promuove una prospettiva di pace, soprattutto in tempi difficili come quelli di oggi”.

Una scommessa vinta anche secondo Matteo Levi, vicepresidente APA che sottolinea come ogni anno ci siano più partecipanti dell’industria internazionale. “Pensiamo che le co-produzioni possano tornare centrali, e il MIA serve anche a raccontare qualità e talenti del mercato audiovisivo italiano”. Tra gli eventi più interessanti del programma, che vuole riflettere il percorso trasformativo che ha attraversato e sta attraversando l’audiovisivo a livello globale, la presentazione del Rapporto sulla Produzione Audiovisiva Nazionale di APA e il panel promosso dall’Unione Produttori di ANICA sui criteri di selezione dei progetti e risultati in base ai quali si può definire il successo di un film.

In occasione del decennale istituiti quattro nuovi premi, i MIA Development Awards, “per sostenere e favorire ulteriormente lo sviluppo di progetti che vengono selezionati per il mercato in co-produzione in 4 settori specifici". I riconoscimenti verranno consegnati durante la cerimonia finale del MIA per le quattro categorie del Co-Production Market, assegnati ai progetti selezionati e presentati nei Pitching Forum. A questi premi si aggiungeranno i riconoscimenti Paramount New Stories, GEDI Visual, Screen International e il premio Women in Film,Television & Media Italia. Nel corso della cerimonia verrà, inoltre, assegnato il Premio Bixio.

Torna anche per il 2024 il programma MIA BUYERS CLUB, dedicato alla distribuzione internazionale concepito per supportare la circolazione dei film con particolare attenzione alla distribuzione in sala con le sessioni di Comin'UP, il programma Work in Progress, C EU Soon e i Market Screenings. E ancora, MIA Stories, il  nuovo programma di incubazione, rivolto alla scoperta di IP che vengono presentate al MIA grazie a partner strategici  con sessioni di pitch dedicate, showcase internazionali e sessioni di b2b, tra cui Shoot The Book! MIA Edition; Scenari Transalpini; EBU – Proud to Present; Unbox; Lazio Pitching Forum; B2B Exchange: CEE Animation

Il MIA ha il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e del contributo di Creative Europe MEDIA. Riceve inoltre il sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e della Regione Lazio e gode del patrocinio di Eurimages. Sponsor ufficiale della manifestazione  Unicredit. Anche per questa decima edizione è attiva la piattaforma MIADIGITAL.IT 

(Carmen Diotaiuti)