Share

Italy for Movies - IVIPRO: procede la collaborazione

21-02-2019 Reading time: 2 minutes

Continua la collaborazione tra Italy for Movies e IVIPRO – Italian Videogame Program, progetto che ha come obiettivo la mappatura del potenziale videoludico presente in Italia e la valorizzazione del nostro patrimonio storico, architettonico, urbanistico attraverso il videogioco.

Nella Mappa film serie e game di Italy for Movies, nell’area dedicata ai Games, è dunque possibile consultare 25 nuove schede dedicate alle location dei videogiochi che si vanno ad aggiungere alle 100 già presenti. Si potrà viaggiare nell'epoca romana, grazie a Rome Reborn, che propone tour virtuali che permettono di esplorare la ricostruzione del Foro romano o sorvolare in mongolfiera la Roma del 320 d.C. Si potrà accompagnare l’ascesa di Cleopatra al trono d’Egitto, raccontata in Origins, decimo capitolo della serie Assassin’s Creed, ambientato, nella missione finale, nel non più esistente Teatro di Pompeo a Roma.

Altro tour virtuale è quello di Back to Pomperi Vr Guide, che riproduce in 3D il sito archeologico campano tra le ville e i templi dell’epoca. Il puzzle game The House of Da Vinci porta invece il giocatore a Firenze tre le più note invenzioni del maestro per scoprire il motivo della sua scomparsa.

Ma anche la storia più recente è argomento di intrattenimento educativo, come accade con 1977: Radio Aut, breve storia interattiva ispirata alla vita di Giuseppe (Peppino) Impastato e alla sua lotta contro la mafia. Non meno importante è l’ambito sportivo, i cui appassionati possono cimentarsi, ad esempio, tra i circuiti nazionali di MotoGP con il quarto capitolo ad hoc sviluppato da Milestone che celebra Valentino Rossi e i suoi venti anni di carriera.