Vermiglio di Maura Delpero, il film designato a rappresentare l'Italia agli Oscar 2025, ha ricevuto un'ovazione durate la presentazione a New York in una sala sold out.
La proiezione si è svolta al MoMa, The Roy and Niuta Titus Theater 1, alla presenza dei membri dell'Academy of Motion Pictures Arts and Sciences e dei Golden Globe Voters, nell'ambito di Italy on Screen Today New York (Film&Tv Series Fest),rassegna cinematografica ideata e diretta da Loredana Commonara che porta da 9 anni a New York la migliore produzione audiovisiva italiana contemporanea e che anche quest'anno supporta la campagna promozionale del film designato a rappresentare l’Italia agli Academy Awards.
“Sono fiera di poter sostenere la campagna Oscar di un’opera intensa e profondamente emotiva, che esplora con sensibilità le complessità dell’identità, delle relazioni familiari e della ricerca di sé. La narrazione, delicata e al contempo potente, intreccia temi universali come l’amore, il sacrificio e la speranza, offrendo uno sguardo profondo sulle dinamiche sociali e culturali. Vermiglio rappresenta un contributo significativo al cinema italiano contemporaneo, distinguendosi per eleganza e sensibilità” ha commentato Loredana Commonara.
Alla visione del film ha fatto seguito una conversazione con Maura Delpero moderata da Francisco Valente, Curatorial Assistant al MoMA.
“Sono interessata alla natura umana in tutte le sue contraddizioni. Cerco sempre di rappresentare quanto sia interessante e complicata la nostra natura, voglio esplorare le differenze insieme a quello che ci accomuna" ha dichiarato la regista.
Prodotto da Cinedora, Charades, Versus, Rai Cinema col suporto del Ministero della Cultura, Eurimages, CNC - Cinéma du Monde, Région Ile de France, Fédération Wallonie-Bruxelles, IDM Film Commission Südtirol, Trentino Film Commission, Vermiglio ha conquistato numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Gran Premio della Giuria-Leone d’Argento alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Il Gold Hugo come miglior film al Chicago International Film Festival, e le nomination agli European Film Awards come Miglior Film e Miglior Regia.
È ambientato nel 1944 quando a Vermiglio, un piccolo paesino nelle montagne del Trentino, arriva il disertore Pietro. La comunità lo accoglie con umanità e calore, in particolar modo la famiglia di Cesare, il maestro del borgo. Mentre molti si interrogano sulla necessità e soprattutto sull’orrore del conflitto, tra Pietro e Lucia, figlia di Cesare, sboccia un sentimento che segnerà indissolubilmente non soltanto il giovane ma anche l’intero paese.
Con Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Carlotta Gamba, Vermiglio è girato in diverse località del Trentino-Alto Adige (qui il dettaglio delle location).
Italy on Screen Today New York - Film & TV Series Fest è reso possibile grazie al contributo del Ministero della Cultura - Direzione generale Cinema e audiovisivo, con il supporto del Consolato Generale d'Italia a New York, dell'Istituto Italiano di Cultura, della New York University - Casa Italiana Zerilli Marimò, e in collaborazione con prestigiosi partner quali Italy for Movies, la New York Film Academy e il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Anche per la nona edizione la rassegna cinematografica collabora con Italy for Movies (www.italyformovies.com), il portale delle location italiane e degli incentivi finanziari gestiti da Cinecittà, in collaborazione con le Film Commission italiane e coordinato dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo (Ministero della Cultura). Il portale, disponibile anche come app nei negozi digitali, fornisce una serie di informazioni utili sulle location e sulle opportunità di finanziamento disponibili per le produzioni che vogliono girare in Italia, oltre a notizie del settore, informazioni interessanti e suggerimenti di itinerari per gli amanti del cinema che desiderano visitare i luoghi apparsi sullo schermo.
(Mo.Sa.)