InMente - Isole di memoria è il videogioco sviluppato nell'ambito del progetto di ricerca e sviluppo Basilicata Heritage Smart Lab (HSL) e ha visto il coinvolgimento di diversi attori del Cluster ICC Basilicata Creativa: ISPC CNR Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, ente di ricerca pubblico capofila del progetto; Effenove Srls realizzatrice del videogame; Spix Italia Srl, incaricata della digitalizzazione dei documenti di archivio. Il titolo è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione IVIPRO, realtà che si occupa di agevolare lo sviluppo di videogiochi ambientati in Italia o legati alla cultura italiana.
InMente - Isole di memoria è l’adattamento videoludico del romanzo Lo scrittore o della solitudine di Carlo Alianello. Un videogioco per smartphone, scaricabile gratuitamente dai principali store, ispirato alla vita dello scrittore e sceneggiatore italiano, nato a Roma ma di origini lucane. Un puzzle game narrativo in forma di intervista, che si muove tra le isole della memoria: un percorso a tappe attraverso i frammenti di un passato che spetta a chi gioca scovare e ricomporre.
Dopo aver trascorso i primi anni sull’isola della Maddalena, in Sardegna, Alianello si sposta con la famiglia a Firenze per poi approdare a Roma. Nel mezzo, le vacanze a Grottammare e gli anni da professore a Camerino, nelle Marche. E poi ci sono le estati a Tito, in Basilicata, città natale della madre Luisa.
InMente è un videogioco biografico che racconta la scoperta della propria vocazione, il valore e l’importanza delle persone a noi care, l’amore per la propria terra d’origine e per i luoghi che abbiamo attraversato.
Le isole della memoria sono spazi sospesi nel vuoto che appartengono ai ricordi di Alianello, scenari ispirati alla realtà ma ricomposti secondo le logiche surreali e oniriche della mente. Calderoni di oggetti, personaggi e situazioni in cui si nascondono gocce di parole che si mescolano alle immagini.
A ogni goccia è associata una brevissima citazione proveniente dal romanzo cui il gioco si ispira. Raccoglierle tutte consente non solo di ripercorrere le tappe più importanti della vita di Alianello, ma anche di sbloccare gli oggetti più significativi appartenuti allo scrittore e oggi conservati presso il Fondo Alianello collocato nella biblioteca comunale Lorenzo Ostuni a Tito (PZ).
CONTATTI: Michele Scioscia, amministratore effenove srls, smartphone 347.8034127, email info@effenove.it
FACEBOOK e INSTAGRAM: @effenove, @spixitalia