Share

Tax credit "estero" - Il 6 dicembre apertura sessione 2024

05-12-2024 Redazione Reading time: 2 minutes

È stato pubblicato sul sito della Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC il decreto direttoriale del 4 dicembre 2024, n. 3830, recante “Termini e modalità di presentazione delle richieste preventive e definitive in materia di credito d’imposta per l’attrazione in Italia di investimenti cinematografici e audiovisivi – anno 2024”, che contiene la data di apertura della sessione e ulteriori disposizioni applicative in merito alla presentazione delle richieste di credito d’imposta per l’attrazione in Italia di investimenti cinematografici e audiovisivi di cui all’art. 19 della legge 14 novembre 2016, n. 220, relative all’annualità 2024.

A partire dal 6 dicembre alle ore 12 le imprese italiane di produzione esecutiva e di post-produzione possono dunque richiedere l'accesso al cosiddetto tax credit "estero":

  • presentando direttamente la “richiesta definitiva in assenza di preventiva”, successivamente ma non oltre i 180 giorni dalla data di chiusura delle lavorazioni; 
  • oppure presentando la “richiesta preventiva” non oltre novanta giorni prima della data di inizio delle fasi di lavorazione e, in seguito, la “richiesta definitiva” successivamente ma non oltre i 180 giorni dal termine delle lavorazioni.

I crediti sono utilizzabili in compensazione secondo le seguenti modalità:

  1. per il 70%, all’approvazione della richiesta preventiva e per la restante parte all’approvazione della richiesta definitiva. La percentuale del 70 per cento è abbassata al 40% per le imprese che ne facciano specifica richiesta;
  2. in caso di presentazione della sola richiesta definitiva, per il 100% dell’importo approvato.

Le informazioni e i relativi decreti sono reperibili a questo link.

(Mo.Sa.)