Share

Nuovo bando produzione "Lazio Cinema Lab" da 2,5 milioni di euro

09-12-2024 Redazione Reading time: 3 minutes

Lazio Cinema Lab, è il nuovo avviso della Regione Lazio con l’intento di rafforzare e migliorare la competitività delle Piccole Medie Imprese del Lazio che svolgono attività di produzione cinematografica.

Proprio per questo, l’obiettivo del nuovo bando ‘Lazio Cinema Lab’ è quello di agevolare la realizzazione di film di produttori indipendenti, che svilupperanno determinate tematiche e di raggiungere un adeguato numero di spettatori nelle sale cinematografiche e di partecipazione ai festival, anche in ambito internazionale. L’avviso sostiene la selezione di opere che trattino storie di interesse regionale per il prossimo futuro come Educazione al sentimento  (in cui possono essere raccontate storie di formazione e valori, casi di bullismo o altro), Storia (narrando personalità del Lazio o che abbiano vissuto nel Lazio legate a vicende storiche o che si siano particolarmente distinte, racconti di accadimenti o fatti storici del Lazio), Benessere (racconti di sport e attività sportiva, salute e sanità, o di tematiche profondamente attuali come: disturbi alimentari, altro), Turismo (storie basate su viaggi in località di mare, montagna aventi come oggetto il Lazio, racconti dei cammini del Lazio o di turismo culturale, altro).

La selezione delle opere, che possono essere solo lungometraggi cinematografici, avverrà tramite una graduatoria articolata in diverse fasi:

  •  istruttoria formale
  •  valutazione
  •  concessione

Le riprese del film devono iniziare dopo aver presentato la domanda. I costi ammissibili territoriali sono in misura non inferiore al 50% dei costi ammissibili diretti, avere ottenuto il credito d’imposta per la produzione di opere cinematografiche, avere un costo complessivo di produzione pari ad almeno 2.500.000 euro e non superiore a 5.000.000 euro e prevedere la distribuzione del film in almeno tre sale cinematografiche del Lazio fuori dall’area della città di Roma.

L’avviso ha una dotazione finanziaria di 2.500.000 euro e l’importo massimo del contributo concedibile ad un singolo film non può superare l’importo di 800.000 euro. 

Le domande vanno presentate dalle ore 12:00 del 12 dicembre fino alle ore 17:00 del 12 marzo 2025 sulla piattaforma GeCoWEB Plus raggiungibile dal sito www.lazioinnova.it.

Per avere tutte le informazioni sul bando e per partecipare all’incontro visita il canale whatsapp di Lazio Terra di Cinema.

(Mo.Sa.)