Vermiglio di Maura Delpero entra nella shortlist dei quindici titoli in gara per la 97^ edizione degli Oscar nella categoria "Miglior Film Internazionale".
“Da Hollywood una gran bella notizia. L’Italia prosegue la sua corsa verso gli Oscar 2025 sulla spinta della toccante storia raccontata da Delpero in ‘Vermiglio’, film premiato a Venezia con il Leone d’Argento - Gran Premio della Giuria. Dita incrociate per la prossima tappa, fissata per il 17 gennaio, quando sarà resa nota la cinquina dei film che si contenderanno il titolo di International Feature Film”. ha commentato il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni alla notizia della presenza dell’opera seconda di Maura Delpero tra i 15 film internazionali selezionati dall’Academy “Il MiC c’è e non farà mancare il proprio supporto” aggiunge infine la Senatrice.
Vermiglio è una produzione Cinedora con Rai Cinema, in coproduzione con Charades production (Francia) e Versus production (Belgio). Ha ricevuto il contributo del Ministero della Cultura, il sostegno di Eurimages, CNC – Cinéma du Monde, Région Ile de France, Fédération Wallonie-Bruxelles, IDM Film Commission Südtirol, Trentino Film Commission.
“Un altro bellissimo traguardo per la nostra Maura Delpero – commenta Birgit Oberkofler, Head di IDM Film Commission. – È la prima volta che un film diretto da una regista altoatesina, sostenuto e supportato dal Fondo Film di IDM e girato anche in alcune location dell’Alto Adige, entra nella shortlist dei quindici titoli in gara per l’Oscar nella categoria del Miglior Film Internazionale. Siamo molto contenti come Film Commission di questo risultato importantissimo che ripaga di tutto il lavoro che facciamo ogni anno sul territorio; le nostre congratulazioni alla regista, alla produzione e a tutto il team che ha dato vita a questa bellissima sorpresa che è Vermiglio, un film che mostra l’eccellenza dei talenti italiani in tutto il mondo”.