Share

Pubblicato il bando Italia-Francia 2025: finanziamenti a progetti di co-sviluppo e co-produzione

13-03-2025 Redazione Reading time: 2 minutes

È stato pubblicato sul sito della Direzione generale Cinema e audiovisivo il Bando per la concessione di contributi selettivi per lo sviluppo e la coproduzione di opere cinematografiche e serie audiovisive franco-italiane – Anno 2025 con una dotazione annuale di 1 milione di euro (divisi equamente tra DGCA e CNC), divisi in due sessioni di valutazione da 500 mila euro ciascuna.

Il bando finanzia:

  • progetti di cosviluppo di opere cinematografiche o di serie televisive, con risorse totali pari a 300 mila euro;
  • progetti di coproduzione di opere cinematografiche, con risorse totali pari a 700 mila euro.

Le sessioni saranno le seguenti:

  • prima sessione: dal 14 marzo al 3 aprile 2025, ore 23.59;
  • seconda sessione: dal 4 al 25 settembre 2025, ore 23.59.

I progetti devono essere improntati ad una reale collaborazione tecnico-artistica tra Italia e Francia, anche nel caso del Paese minoritario.

Il contributo alla coproduzione ottenibile con il presente bando è cumulabile, oltre che con il contributo selettivo alla produzione di cui all’art. 26 della L. 220/2016 e successive modifiche, anche con il contributo alla produzione assegnato ai sensi dei bandi per il sostegno alle coproduzioni minoritarie.

Per accedere alla domanda è necessario:

  • avere un account presso la piattaforma DGCOL disponibile sul sito della DGCA;
  • avere registrato l’anagrafica del soggetto richiedente;
  • aver registrato l’anagrafica dell’opera per cui si richiede il contributo.

Vai alla scheda sintetica del bando.