Share

“Il povero Cristo” – il video di Capossela girato a Riace

28-04-2019 Reading time: 1 minute

È uscito da qualche giorno il videoclip che accompagna il singolo di Vinicio Capossela Il povero Cristo, scritto dallo stesso Capossela e Miriam Rizzo e girato a Riace, cittadina considerata da molti modello di accoglienza e integrazione a cui anche Wim Wenders aveva dedicato nel 2010 il documentario Il Volo, raccontando con le immagini la poesia delle vie deserte, di un paese in abbandono i cui vuoti erano sono stati riempiti dai nuovi arrivi.

Il video, girato da Daniele Ciprì, che ha firmato anche la fotografia, e prodotto da Groenlandia e Indaco con il sostegno della Calabria film Commission, si ispira al Vangelo secondo Matteo, di Pier Paolo Pasolini ed ha come protagonista proprio Enrique Iatzoqui, il celebre Gesù pasoliniano. Accanto a lui Marcello Forte, Palma d’oro a Cannes nel 2018 per Dogman e Rossella Brescia oltre a diverse maestranze locali.

Attraverso Il povero Cristo, concepita come una folk ballad acustica Capossela denuncia l’impossibilità per l’uomo di realizzare la buona novella cristiana: “ama il prossimo tuo come te stesso”. Così Cristo ha rinunciato alla sua missione, si è fatto povero ed è finito povero Cristo. E ora tace, mentre l’uomo grida a più non posso.