5 lungometraggi (di cui 2 stranieri), 2 serie tv, 8 documentari, 8 cortometraggi, 5 progetti digital, 12 format tv e 16 spot pubblicitari: è questo il bilancio delle produzioni realizzate in Piemonte in questi primi mesi del 2019. I numeri sono stati diffusi a Cannes da Film Commission Torino Piemonte (FCTP) nel corso di un incontro organizzato in collaborazione con Visit Piemonte, società in-house per la valorizzazione turistica e agroalimentare della Regione Piemonte. Un trend in crescita rispetto al 2018, anno in cui sono state sostenute ben 117 produzioni.
L’ultimo bando Piemonte Doc Film Fund ha assegnato un contributo di 69mila euro a 12 progetti, per la fase di sviluppo, e 101mila euro a 8 progetti per la fase di produzione, mentre lo Short Film Fund ha assegnato 20mila euro a 2 progetti.
Nelle prossime settimane, inoltre, FCTP attiverà un nuovo strumento di sostegno, ovvero il Development Film TV Fund – Fondi di sviluppo per cinema e TV, con una dotazione iniziale di 250mila euro destinati alle società di produzione per l’avvio di progetti.
Nel corso dell’incontro, intitolato “Piemonte on the move”, oltre ai risultati degli ultimi mesi, sono state presentate le rispettive attività e le strategie di promozione e attrazione per l’estero realizzate attraverso la collaborazione tra i due enti. FCTP e Visit Piemonte collaborano infatti proficuamente attraverso azioni di marketing territoriale legato al “Brand Piemonte”: dalla realizzazione di video promozionali attraverso le immagini di opere filmiche realizzate sul territorio, alla condivisione di archivi fotografici, database di location, backstage cinematografici, fino all’organizzazione di eventi promozionali per i rispettivi target di riferimento. Un percorso che dal 2000 ad oggi ha portato alla creazione di un vero e proprio Sistema Cinema made in Piemonte e che è stato suggellato da un protocollo di intesa.