Si è conclusa lo scorso 14 maggio la votazione per il concorso Set of Culture Award, che ha lo scopo di incrementare la conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale europeo da parte dei cittadini comunitari anche attraverso le location guide delle film commission.
Ad aggiudicarsi ben 2 premi sono state le location italiane di Villa Adriana a Tivoli (RM) nella categoria “Siti archeologici” e il Ponte di San Francesco, nel comune di Subiaco (RM), per la categoria “Ponti”. La premiazione è avvenuta ieri all’Italian Pavilion del Festival di Cannes, dove a ritirare il premio è stata la Roma Lazio Film Commission. Ogni film commission poteva candidare fino a 5 location, tra le più rappresentative della natura culturale e storica dell’Unione Europea.
La residenza imperiale di Villa Adriana a Tivoli è stata più volte scenografia di opere audiovisive, tra cui la recente serie televisiva dal successo internazionale I Medici e il film di Sydney Sibilia Smetto quando voglio – Masterclass. Subiaco, invece, con i suoi vicoli e scorci, è presente nel film documentario Portrait of Gina o Viva Italia, girato tra il 1957 e il 1958 da Orson Welles, mentre le valli circostanti di Livata e Camposecco fanno da sfondo a Lo chiamavano Trinità.