La terza stagione di Rocco Schiavone, spigoloso vice questore romano di stanza ad Aosta, torna nella Valle, per un totale di 12 settimane di ripresa e un cospicuo coinvolgimento di professionisti e maestranze locali. Non che sia mai andato via, ma durante gli episodi della seconda stagione lo abbiamo visto spesso a Roma, nel tentativo di arrivare, a modo suo, alla risoluzione di un caso che gli sta a cuore. I quattro episodi prodotti da Cross Production con la regia di Simone Spada (Domani è un altro giorno) andranno in onda in autunno su Rai 2 e si intitolano “La vita va avanti”, “L’Accattone”, “Après le boule passe” e “Fate il vostro gioco”.
Rocco Schiavone nasce dai romanzi di Antonio Manzini ed è interpretato da Marco Giallini: trasferito ad Aosta per motivi disciplinari, deve affrontare i casi quotidiani che coinvolgono la Valle e fare i conti con un passato ingombrante e amicizie non proprio limpide. Tra le tante location in cui è girata la serie, la città di Aosta, in particolare il Teatro Romano, Piazza Chanoux e il Criptoportico Forense.
Pochi giorni fa Maddalena Rinaldo, produttrice creativa della fiction ha annunciato che Rocco Schiavone tornerà in Valle d’Aosta anche nel 2020 per una quarta stagione.