Share

Al via le Notti d’oro del cortometraggio

10-06-2019 Reading time: 2 minutes

L’Apulia Film Commission, in collaborazione con l’ente David di Donatello, presenta l’evento “Le notti d’oro”, che si terrà dall’11 giugno al 14 giugno presso il Cineporto di Bari a partire dalle 21. Saranno presentati in anteprima al pubblico i cortometraggi premiati dalle maggiori Accademie di cinema internazionali, in collaborazione con l’Académie des César e l’UNESCO.

Quest'anno l'evento si svolge in contemporanea in quattro città (Bari, Roma, Napoli e Milano). All’inaugurazione di questa sera alle 19.30, presso il Cineporto di Bari, saranno presenti la presidente dell’Ente David di Donatello Piera Detassis, la presidente di Apulia Film Commission Simonetta Dellomonaco, il direttore generale di AFC Antonio Parente e i 40 registi provenienti dai 5 continenti autori dei migliori 36 cortometraggi dell’anno, premiati dalla Accademie di tutto il mondo: dai David di Donatello agli Oscar, dai César ai Bafta e ai Goya. L'evento conclusivo sarà invece a Roma, alla Casa del Cinema.

Per i registi presenti a “Le notti d’oro” saranno organizzati anche focus che coinvolgeranno operatori del settore e studenti. Nelle quattro giornate i giovani registi visiteranno i luoghi pugliesi più rappresentativi, ripercorrendo le tappe di alcuni importanti percorsi cineturistici.

Il 12 giugno, durante un panel con le istituzioni, a partire dalle 18, saranno presentate al pubblico le attività del portale Italy for Movies e le funzionalità della app proprietaria in fase di rilascio.