AVVISO PUBBLICO
FONDAZIONE VENETO FILM COMMISSION
Approvato con deliberazione n. 1 del 23 maggio 2019
È bandito un pubblico avviso per l’acquisizione di disponibilità alla nomina di Direttore della “Fondazione Veneto Film Commission”.
L’avviso è rivolto a persone rappresentative e di documentata esperienza nel campo delle attività di competenza della Fondazione, che non abbiano interessi diretti e concorrenziali nei confronti dell’attività della Fondazione stessa.
L’incarico è a tempo pieno ed è incompatibile con altri uffici o impieghi pubblici o privati, anche elettivi, nonché con le funzioni di amministratore o sindaco di società che abbiano fine di lucro e con l’esercizio di attività culturali, commerciali o industriali.
La carica di direttore è altresì incompatibile con quella di componente degli organi di indirizzo, di programmazione e di controllo della Regione del Veneto.
Le funzioni del Direttore riguardano, in particolare, le sotto elencate attività:
a. predispone la proposta del Piano annuale delle attività da allegare al Bilancio di previsione, la relazione gestionale da allegare al Bilancio consuntivo, il Bilancio di previsione, il conto consuntivo e i relativi allegati;
b. dirige e coordina il personale e le attività della Fondazione, esprime pareri e formula proposte al Consiglio d’Amministrazione;
c. compie tutti gli atti di ordinaria amministrazione e attinenti la gestione, nell’ambito dei poteri e delle deleghe conferitigli, sotto la direzione del Presidente della Fondazione.
Possono presentare domanda coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti di ordine generale:
L’accertamento della mancanza, anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione e per il conferimento dell’incarico comporta, in qualunque momento, l’esclusione dalla selezione e la decadenza dall’eventuale incarico.
Completata la verifica dei requisiti, il Consiglio di Amministrazione predisporrà un elenco di soggetti idonei ed adeguati alle funzioni connesse all’attribuzione dell’incarico di Direttore.
L’individuazione avverrà con l’utilizzo del criterio della comparazione degli elementi curriculari nel rispetto del principio di non discriminazione, proporzionalità e trasparenza, tenendo conto delle competenze e capacità tecnico professionali.
Saranno presi in considerazione, ai fini della valutazione comparativa, i seguenti requisiti:
Per l’individuazione del profilo professionale più idoneo, in base alle esigenze e finalità della Fondazione, saranno disponibili 50 punti.
In corrispondenza a ciascuno dei criteri sopra indicati verrà assegnato un punteggio espresso tenuto conto di quattro livelli di valutazione:
Al totale del punteggio conseguito potrà essere aggiunto un ulteriore punteggio, fino ad un massimo di punti 10, determinato in ragione di eventuali titoli di studio, culturali, di formazione, di specializzazione coerenti con l’oggetto del presente Avviso.
La domanda, redatta in carta semplice, deve essere inviata, pena la non ammissibilità, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, indicando sulla busta la seguente dicitura: “Procedura di selezione del Direttore della Fondazione Veneto Film Commission” entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 22 luglio 2019, a Fondazione Veneto Film Commission Villa Settembrini – Via Carducci 32 – 30170 Venezia Mestre o tramite PEC all’indirizzo fondazionevenetofilmcommission@pec.it
I candidati devono dichiarare espressamente:
A pena di inammissibilità della domanda, alla medesima dovranno essere allegati i seguenti documenti:
La domanda, il curriculum formativo e professionale nonché l’ulteriore documentazione dovranno essere redatti sotto forma di autocertificazione, ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000, con espressa dichiarazione di essere consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci, ai sensi dell’articolo 76 del DPR 445/2000.
Il presente avviso e gli tutti gli atti inerenti la procedura di nomina verranno pubblicati per trenta giorni nel sito web della Regione del Veneto www.regione.veneto.it/cultura, sul sito www.venetofilmcommission.com e sul sito www.italyformovies.it.
Il presente avviso sarà pubblicato per estratto su due quotidiani con maggiore diffusione nel Veneto e su un quotidiano a tiratura nazionale.
L’incarico di Direttore della “Fondazione Veneto Film Commission” è conferito con deliberazione del Consiglio di Amministrazione (art. 8, comma 1, lettera g dello Statuto).
Il rapporto professionale è regolato da apposito contratto, cessa unitamente con il Consiglio d’Amministrazione ed è rinnovabile (art. 11, comma 8 dello Statuto).
L’incarico decorrerà dalla data di formalizzazione della nomina e avrà durata di ventotto mesi.
Il compenso annuo del Direttore sarà pari ad Euro 65.000,00 (sessantacinquemila/00) al lordo di ogni ritenuta previdenziale e fiscale prevista dalla normativa vigente e, in generale, di ogni altro onere fatto salvo il rimborso delle spese, debitamente documentate, sostenute per trasferte, pernottamenti e quanto sia necessario e preventivamente pianificato e concordato con il Consiglio di Amministrazione per il corretto espletamento dell’incarico.
I curricula pervenuti e comunque i dati personali trasmessi non saranno in ogni caso resi pubblici e le relative informazioni saranno trattate nel rispetto della normativa sulla privacy dei soggetti interessati, garantendo la massima riservatezza sulle candidature pervenute.
Tutti i dati e le informazioni saranno accessibili esclusivamente ai soggetti direttamente coinvolti nella selezione e non saranno comunicati a soggetti terzi diversi da quelli indicati.
La Fondazione si riserva la facoltà di conferire l’incarico anche in presenza di una sola candidatura, ovvero di non conferirlo, qualora reputi le candidature avanzate non rispondenti alle proprie esigenze e di prorogare o riaprire i termini di scadenza, modificare, sospendere, revocare, o annullare in qualsiasi momento, a suo giudizio, la presente manifestazione di interesse, senza che i partecipanti, per questo, possano vantare diritti nei confronti della Fondazione medesima.