Riparte il Piano Nazionale Cinema per la Scuola, che mette a disposizione per l’a.s.2019/2020 risorse pari a 12 milioni di euro. Le diverse linee di attività del Piano, nato nel 2018 a seguito del Protocollo d’Intesa tra Mibac e Miur, sono finalizzate all’inclusione nelle scuole del linguaggio cinematografico e audiovisivo come ulteriore strumento educativo, che possa facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari.
Sono due i bandi emanati:
1) Bando “Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole”, che include le azioni A1 “CinemaScuola LAB” e A2 “Visioni Fuori-Luogo”;
2) Bando “Buone Pratiche, Rassegne e Festival”, rivolto agli enti per la realizzazione, in Italia e all’estero, di festival, rassegne e buone pratiche destinate al mondo della scuola o ad un pubblico di bambini e ragazzi.
La scadenza per entrambi i bandi è fissata alle ore 12.00 del 30 settembre 2019. Le proposte possono essere realizzate in collaborazione con enti e partner esterni e presentate esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it.
Inoltre, il 3 settembre dalle ore 11 alle ore 12, in occasione della 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, presso l’Italian Pavilion all’Hotel Excelsior del Lido, si svolgerà una conferenza stampa congiunta MiBAC - Miur per illustrare i primi esiti dei progetti sostenuti nelle annualità precedenti e fornire indicazioni sulle modalità di partecipazione e i requisiti di accesso per la nuova annualità.
È possibile consultare i bandi completi qui.