Share

Premio Solinas Experimenta Serie

10-10-2019 Reading time: 2 minutes

Fino al 7 novembre è possibile partecipare al concorso Premio Solinas Experimenta Serie, un percorso di Alta Formazione rivolto ad autori tra i 18 e i 45 anni che intende selezionare e sviluppare progetti innovativi di racconto seriale della durata di 25’ e realizzare il pilota di serie con un budget massimo di 120.000 euro. Gli autori sono invitati a sfruttare le opportunità creative e produttive della tecnologia digitale per sperimentare nuove forme di racconto seriale low budget destinati ad un prioritario sfruttamento su Rai Play. I progetti vincitori del concorso avranno la possibilità di partecipare ad un Lab di Alta Formazione e saranno sviluppati con il supporto dei Tutor del Premio Solinas.




Il concorso:

  • è rivolto ad autori maggiorenni under 45 che desiderino sviluppare una serie da 25 minuti a puntata destinata ad un prioritario sfruttmento su Rai Play per un pubblico giovane e digitale da realizzare con un budget massimo di 120.000 euro;
  • ogni concorrente può partecipare con un massimo di due progetti per autore o gruppo di autori, scritti da un autore singolo o da un gruppo di Autori o gruppo di co-autori intesi in senso unitario. L’autore o il co-autore di un soggetto può essere autore o co-autore di un solo altro progetto partecipante allo stesso concorso. Saranno esclusi dal concorso tutti i progetti degli autori o coautori che partecipano con più di due progetti;
  • al concorso si partecipa in forma anonima a tutela della parità di condizione di tutti i partecipanti;
  • si può partecipare con opere di genere diverso: commedia, thriller, noir, fantsy, social, musical, nonché l’ibridazione di alcuni dei suddetti generi elencati.

I 3 progetti migliori vinceranno:

  • una Borsa di Sviluppo di 2.000 euro cadauno - finanziate da Rai Fiction
  • la partecipazione al Laboratorio di Alta Formazione e Sviluppo del Premio Solinas

Il Premio Solinas è una struttura permanente attiva tutto l'anno, costantemente impegnata attraverso i suoi concorsi e attività nel settore strategico della scoperta e promozione di nuovi talenti per il cinema italiano.