C’è anche Torino tra le location della terza attesissima stagione de L’amica geniale. Dopo i ciak a Napoli e Caserta iniziati a novembre e quelli di Firenze nei giorni scorsi, lunedì 22 febbraio partiranno le riprese nel capoluogo piemontese che dureranno circa sei giorni e riguarderanno il centro cittadino e soprattutto due sedi dell’Università di Torino: la Facoltà di chimica di via Pietro Giuria e Palazzo Campana. Le location serviranno da sfondo ad un episodio di Storia di chi fugge e di chi resta, che nulla ha a che vedere con Torino e riguarda Lenù (Margherita Mazzucco) che, all’inizio degli anni Settanta, è a Milano per presentare il suo primo libro.
Le riprese torinesi – realizzate con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – vedono la presenza sul set di varie figure professionali piemontesi, tra cui la location manager Cristina Vecchio, l’ispettore di produzione Daniele Morini e la casting director Luana Vellisgic, e circa 300 figurazioni piemontesi.
La terza stagione della serie televisiva di HBO-RAI Fiction L’Amica Geniale è prodotta da Fandango, The Apartment e Wildside, entrambe del gruppo Fremantle, e da FremantleMedia Italia in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment, per la regia di Daniele Luchetti ed è tratta dal romanzo di Elena Ferrante Storia di chi fugge e di chi resta edito in Italia da Edizioni E/O.