Al via da oggi, fino a sabato 6 marzo, la sezione Industry di IDS – Italian Doc Screenings, mercato del documentario italiano dedicato all’internazionalizzazione e all’alta formazione del settore, promosso da Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani. L’edizione di quest’anno, la n. 14, si terrà online su www.italiandocscreenings.net con diversi appuntamenti ad accesso gratuito, previo accreditamento.
Il claim “Do The Right Move" è un invito, ma anche una provocazione in un momento delicato e complesso, in cui però non bisogna smettere di pensare in termini innovativi. Lo scopo è quello di ridefinire il posizionamento del documentario italiano nella geografia globale e nello scenario internazionale dell’audiovisivo in continua mutazione. Alla guida di IDS Industry le Direttrici Agnese Fontana e Stefania Casini, in sinergia con i Direttori di IDS Academy, Edoardo Fracchia, Heidi Gronauer e Massimo Arvat e di IDS Academy Series, Pinangelo Marino e Stefano Strocchi.
Quest’anno IDS Industry – grazie al sostegno di Apulia Film Commission – istituisce il premio "Early Money Is Like Yeast", del valore di 2.000 mila euro, per sostenere lo sviluppo di un progetto che sappia declinare la storia e la cultura del territorio pugliese attraverso un respiro internazionale. A vincerlo Emiliano Barbucci per il progetto Non Mollare!
Altri premi conferiti durante IDS Industry 20/21 saranno: Il premio "Laser Film" che consiste in 2 giornate di color correction del valore complessivo di 4.000 euro; Il premio "MediMed" che consente la partecipazione al Pitching Forum della prossima edizione del MediMed - The Euromed Docs Market; il premio "Chit-Chat & Toast" a 3 partecipanti estratti a sorte che si aggiudicheranno prodotti locali d'eccellenza gentilmente offerti da Associazione Puglia in Rosé.
Sono 12 i progetti finalisti. Tra i temi affrontati: l’ambiente, la storia come insegnamento di vita, il passaggio all’età adulta, il lavoro precario, la famiglia e la scoperta delle proprie origini, la società e il costume.
DS – Italian Doc Screenings è realizzato da DOC/it – Associazione Documentaristi Italiani, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - MiBACT, di Apulia Film Commission e Regione Puglia, Film Commission Torino Piemonte, Fondazione Sardegna Film Commission, in collaborazione con ZELIG - School for Documentary, Television and New Media (ESoDoc), CNA, Premio Solinas, MedFilm Festival, Medimed, CPH:DOX. Dal 2019 DOC/it è affiliata a CNA Cinema e Audiovisivo. Partner tecnico RAI Documentari. Sponsor tecnico Laser Film. Premio Chit-Chat & Toast offerto da Associazione Puglia in Rosé.
Tutte le informazioni sul sito ufficiale www.italiandocscreenings.net