Share

Al via “Il cinema nei titoli di coda”: rassegna-laboratorio itinerante di Apulia Film Commission

28-03-2021 Reading time: 1 minute

I mestieri e le professioni del cinema entrano nelle scuole grazie alla rassegna- laboratorio itinerante “Il cinema nei titoli di coda” della Fondazione Apulia Film Commission che prende il via mercoledì 31 marzo dall’IIs Da Vinci di Noci, in provincia di Bari. All’iniziativa, in questa fase, hanno aderito 27 scuole di 26 comuni soci della Fondazione AFC.

Gli incontri si svolgeranno nell’arco della giornata scolastica, mentre le attività saranno divise principalmente in due momenti: visione del film e attività laboratoriale con un professionista del settore audiovisivo presente in streaming, che ha lavorato nel film proposto agli studenti e che presenta il proprio mestiere e le attività svolte dal proprio reparto sul set. I professionisti racconteranno anche il loro percorso di formazione e professionalizzazione, evidenziando eventuali competenze trasversali e multisettoriali che ne caratterizzano il lavoro. Durante l’incontro sarà stimolata il più possibile l’interazione diretta tra professionisti e studenti, questi ultimi preparati in precedenza dai loro docenti con l’aiuto delle schede didattiche elaborate dal Centro Studi di AFC.

Con la prima edizione del progetto “Il cinema nei titoli di coda”, Apulia Film Commission, seppure virtualmente, entra nelle scuole. Un appuntamento che prevede in futuro un coinvolgimento di tutte le scuole pugliesi che vorranno aderire.