Si aprirà il prossimo 28 febbraio il bando Italia-Francia, destinato a sostenere progetti di sviluppo e di coproduzione di opere cinematografiche e progetti di sviluppo di opere cinematografiche serie audiovisive tra l’Italia e la Francia.
Il budget totale del fondo per l'anno 2022, pari a 1 milione di euro, equamente ripartiti tra DGCA e CNC, è così suddiviso:
In particolare, il contributo della DGCA è destinato a progetti maggioritari e/o paritari italiani.
Il contributo massimo concesso è di 50mila euro per i progetti di cosviluppo, fino ad una quota massima del 70% per opere cinematografiche e del 40% per serie tv; le produzioni vengono invece finanziate fino a 200mila euro per un massimo del 50% dei costi ammissibili.
Le opere cinematografiche devono prevedere almeno un produttore con sede legale in Francia e un produttore con sede legale in Italia.
Inoltre, nel caso delle opere cinematografiche, sia la quota dei coproduttori francesi sia la quota dei coproduttori italiani non può essere inferiore al 20% e non può essere superiore all'80%, mentre nel caso delle serie tv, sia la quota dei coproduttori francesi sia la quota dei coproduttori italiani non può essere inferiore al 30% e non può essere superiore all'70%.
Di seguito le finestre di apertura del bando:
Leggi la scheda sintetica sul portale Italy for Movies
(Mo Sa)