Al link cinema.cultura.gov.it è possibile visionare la nuova struttura del sito della Direzione generale Cinema e audiovisivo. Con una veste più accattivante, pulita e chiara, che richiama nella grafica i colori e la struttura del portale del Ministero della cultura, il sito presenta subito una maggiore attenzione all’utenza, che avrà la possibilità di poter accedere a tutte le aree di interesse – tra le altre, linee di sostegno, i contributi assegnati, riconoscimenti – in maniera più semplice e intuitiva.
Nello specifico, il sito si compone di sei sezioni:
Allo scopo di favorire un’esplorazione trasversale dei contenuti, che possa ricercare le informazioni di interesse partendo da prospettive diverse, è stata creata la sezione “Fasi della Filiera” che permette di visualizzare tutti gli schemi di aiuto organizzati sulla base del segmento della filiera che viene sostenuto e non per tipologia di aiuto. Quindi, se, ad esempio, un distributore volesse verificare quali misure sono a disposizione per la propria attività, potrebbe seguire nel rigo dedicato alla distribuzione quali sono decreti in vigore, organizzati per meccanismo di intervento (selettivo, automatico, tax credit, altro).
Sempre nell’ottica di facilitare una consultazione trasversale dei contenuti, è presente la sezione Approfondimenti tematici dove sono consultabili focus ad hoc per determinate categorie di informazioni, come ad esempio un focus sui vantaggi destinati alle coproduzioni internazionali o un focus sugli obblighi a carico delle emittenti e delle piattaforme.
A rendere il sito più funzionale, il tasto “Cerca”, che permette all’utente di effettuare ricerche per parola o filtrando per tipologia (pagine, notizie, avvisi, etc.) e per anno.
La presentazione al pubblico del nuovo sito della DGCA è stata l’occasione per mostrare il funzionamento del quattro database, a cui si accede direttamente dalla home page: il nuovo “Database classificazione opere”, il “Database dei nulla osta cinematografici” il “Database dei film d’essai” e il “Database opere”, alimentato direttamente da DGCOL e ancora in via di sviluppo, su tutte le opere che hanno accesso agli aiuti, dal quale si potranno estrarre le informazioni di dettaglio titolo per titolo.
Contestualmente al nuovo sito, nell’area “Eventi e pubblicazioni” sono stati pubblicati il report Tutti i numeri del cinema italiano – Anno 2020 e la Valutazione di impatto della Legge cinema e audiovisivo – Anno 2020.
(Mo.Sa)