Share

Regione Lombardia: 3 mln per l'audiovisivo. A ottobre il bando

04-09-2023

VENEZIA - Verranno pubblicati a ottobre criteri e requisiti del bando attuativo per lo stanziamento di 3 milioni di euro a sostegno delle imprese che realizzano film e documentari sul territorio lombardo. Lo ha annunciato a Venezia, nel corso del panel "Lombardia Film Commission, nuovi bandi e finanziamenti per l’audiovisivo" l’assessore alla Cultura della Regione Lombardia Francesca Caruso, la quale ha sottolineato come i criteri tecnici siano stati condivisi con i rappresentanti del settore, “facendo rete, sistema che riteniamo vincente”.

La misura “Lombardia per il cinema” sosterrà le piccole e medie imprese del settore cinematografico e audiovisivo per la realizzazione sul territorio regionale di opere audiovisive a valenza culturale, destinate alla distribuzione nazionale e internazionale. Una misura inedita, messa in campo per la prima volta dalla Regione, che vuole così favorire indotto e occupazione nel settore, attrarre investimenti e incentivare il turismo culturale:

Si tratta di una misura inedita che come Regione Lombardia mettiamo in campo per la prima volta – ha commentato l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso –. Gli obiettivi sono molteplici. Con questo bando intendiamo rafforzare e migliorare la competitività del settore della produzione audiovisiva e cinematografica. Favorendo dunque l’attrazione di investimenti in Lombardia con benefici per l’indotto e per l’occupazione”. L’obiettivo ultimo è “promuovere, nel concreto, il patrimonio culturale, paesaggistico e naturale della Lombardia”.

Il bando attuativo sarà pubblicato in autunno ma se ne conoscono già i criteri e i requisiti. Le categorie di opere ammissibili sono lungometraggi e opere seriali sia di finzione sia di animazione, a cui saranno destinati 2,4 milioni di euro, e documentari singoli e seriali, la cui dotazione finanziaria sarà di 600.000 euro.

I contributi saranno concessi a fondo perduto per un massimo del 50% delle spese di produzioneammissibili sostenute in Lombardia. Le domande dovranno essere presentate attraverso la piattaforma Bandi Online nei tempi e nei modi indicati nel bando che sarà pubblicato.

La Regione Lombardia sta inoltre studiando ulteriori misure per sostenere la produzione di cortometraggi e la fase di sviluppo delle opere audiovisive.