Share

Gorizia location de ‘La rosa dell’Istria’ che racconta il dramma degli esuli di Istria e Dalmazia

19-01-2024

La rosa dell’Istria è il film tv coprodotto da Rai Fiction, Publispei, Venice Film e diretto da Tiziana Aristarco. Ispirato al romanzo Chi ha paura dell’uomo nero?, di Graziella Fiorentin, edito da Mursia, è ambientato nel 1943 e racconta il dramma degli esuli istriani e dalmati dall’armistizio al dopoguerra. Dal 5 febbraio in prima serata su Rai 1.

Il film è scritto da Maximiliano Hernando Bruno e Angelo Petrella ed è stato sostenuto da FVG Film Commission. Le riprese sono state ultimate nei giorni scorsi a Gorizia.

Dopo l’8 settembre, l’esercito italiano è alla deriva, il generale Tito inizia il proprio progetto di pulizia etnica per ammettere l’Istria alla Jugoslavia, l’esercito tedesco si riorganizza con le truppe della neonata Repubblica Sociale. Maddalena Braico (Graçiela Kicaj) è costretta ad abbandonare per sempre la sua terra assieme alla famiglia ed inizia una fuga per raggiungere il fratello del padre Antonio (Andrea Pennacchi) in una cittadina del Friuli. Tuttavia durante la fuga si perdono le tracce dell’amato fratello di Maddalena, Niccolò (Costantino Seghi).

(Mo.Sa.)