Share

'Another End’, ‘Gloria!’ e gli altri italiani presenti alla Berlinale 2024

22-01-2024

Another End di Piero Messina e Gloria! opera prima di Margherita Vicario sono i due film italiani in competizioni per l’Orso d’Oro alla 74^ edizione del Festival del Cinema di Berlino che si terrà dal 15 al 25 febbraio 2024.

Another End ha come interpreti Gael García Bernal, Renate Reinsve, Bérénice Bejo, Olivia Williams, Pal Aron. Prodotto da Indigo Film e Rai Cinema, con il sostegno di Creative Europe, il film è girato principalmente a Roma.
Sal si affida a “Another End”, una nuova tecnologia che promette di alleviare il dolore del distacco riportando momentaneamente in vita la coscienza di chi se n’è andato. Ritrova così Zoe, l’amore della sua vita, anche se nel corpo di un’altra donna, per condividere con lei ancora un pezzo di vita, per amarla di nuovo, per esserne amato, per riuscire a dirle infine addio. Ma è una gioia fragile, effimera, insidiosa e, arrivato al termine del programma, Sal non intende assistere docilmente alla dissoluzione del proprio amore, alla perdita definitiva della moglie. 

Gloria! di Margherita Vicario con Galatea Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi, è girato in Friuli Venezia Giulia tra Udine, Gorizia e dintorni oltre che in Svizzera. Ambientato in un istituto femminile nella Venezia di fine ‘700, Gloria! racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna.
È una produzione Tempesta, Rai Cinema, Tellfilm, con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno di Federal Office of Culture, Ticino Film Commission, Friuli Venezia Giulia Film Commission.

"Gloria!" di Margherita Vicario

In concorso anche la coproduzione minoritaria italiana L’Empire, di Bruno Dumont, coprodotto dall’italiana Ascent Film, assieme a Tessalit Productions (Francia, coproduttore maggioritario), Red Balloon Film (Germania), Novak (Belgio). La DGCA-MiC ha sostenuto l’opera con bando coproduzioni minoritarie 2021 e un contributo di 300mila euro. Girato anche alla Reggia di Caserta, racconta l'epica vita parallela dei cavalieri dei regni interplanetari dietro l'apparentemente banale vita quotidiana di un villaggio di pescatori sulla Costa d'Opale.

Berlinale Special ospiterà la serie noir in sei episodi Dostoevskij dei fratelli D'Innocenzo, girata a Roma e dintorni nell’inverno 2022. Prodotta da Sky Studios con Paco Cinematografica, Dostoevskij ha per protagonista Filippo Timi nei panni di Vitello un brillante e tormentato detective dal passato doloroso, affiancato sul set da Gabriel Montesi, Carlotta Gamba e Federico Vanni.

La stessa sezione vede la partecipazione della produzione Netflix Supersex, serie in sette episodi che racconta vita e carriera del divo del porno Rocco Siffredi, a cui presta il volto Alessandro Borghi. Nel cast anche Jasmine Trinca e Adriano Giannini. Girata tra l’Italia (Roma) e la Francia (Parigi), la serie è una produzione The Apartment, Groenlandia, Small Forward Productions. Dietro la macchia da presa Matteo Rovere, Francesca Mazzoleni, Francesco Carrozzini.

Roma e Favignana sono infine le location del film di Carlo Sironi, Quell'estate con Irène, presente in Generation14plus. Sostenuto dal MiC con bando di cosviluppo e coproduzione Italia-Francia, è prodotto da Kino Produzioni, June Films, Rai Cinema.
Le diciassettenni Clara e Irène si incontrano per la prima volta nell’agosto 1997 durante una gita organizzata dall’ospedale che le ha in cura da una malattia che sembrava sconfitta ma è ancora un’ombra presente nelle loro vite. Quando sono insieme la paura svanisce e bastano poche ore a renderle inseparabili. Al punto di decidere di scappare insieme su un’isola lontana da tutti dove poter finalmente vivere la loro prima vera estate.

(Monica Sardelli)