#TiGiroilLazio è la nuova piattaforma che mira a promuovere e valorizzare il territorio del Lazio accogliendo opere audiovisive originali e innovative, anche multidisciplinari, che offrano al pubblico una visione nuova e stimolante della regione e delle sue ricchezze artistiche, culturali e con particolare attenzione alla valorizzazione dei luoghi periferici e meno visitati.
Considerando la tecnologia dell’audiovisivo una potente risorsa per dare spazio e libertà di espressione ai giovani, uno spazio nel quale poter ideare, strutturare, creare e partecipare attivamente all’avanzamento e alla positiva trasformazione del nostro Paese, #TiGiroilLazio ha ideato un concorso con l'obiettivo di coinvolgere attivamente le risorse creative residenti in regione e creare un ambiente dinamico e stimolante per l’industria culturale italiana.
Infine, la piattaforma incoraggia, promuove e facilita la commercializzazione delle prodotte creando un ponte tra i beni culturali, la valorizzazione del territorio e le logiche dell’emergente «crypto-art». La piattaforma sfrutta nuove tecnologie di circolazione economica, come gli NFT (Non Fungible Token) che offrono un modo semplice per raggiungere un pubblico più ampio
#TiGiroilLazio è un nuovo concorso di videoarte e storytelling digitale aperto a videoartisti, videomaker, registi e visual creator dai 18 ai 40 anni di età residenti nella regione Lazio.
Si propone di sviluppare e finanziare fino a tre opere audiovisive digitali della durata massima di 10 minutiche raccontino il patrimonio artistico e culturale della regione Lazio.
Si può partecipare da soli o in gruppo e sono ammesse diverse soluzioni narrative. In particolare si ammettono:
Le proposte dovranno essere inviate attraverso l’apposito modulo online entro e non oltre le ore 24:00 del 30 settembre 2023.
I progetti selezionati saranno annunciati successivamente.
Il periodo di produzione e postproduzione di ciascuna opera durerà circa due mesi.
Per ulteriori dettagli consultare il sito ufficiale del concorso.
#TiGiroilLazio ha il supporto della Regione Lazio, DTCLazio, Lazio Innova, Roma Lazio Film Commission, Black Light Film, Italy for Movies.
(Mo.Sa.)