Share

Torino Film Industry: il programma 2023

11-09-2023 Reading time: 5 minutes

Al via la campagna d’accreditamento per la sesta edizione di TFI Torino Film Industry che torna dal 23 al 29 novembre, in concomitanza e in sinergia con la 41^ edizione del Torino Film Festival. Si potrà prendere parte all’intera programmazione di TFI attraverso un accredito unico che sarà possibile richiedere - con tariffa early bird di 10 euro fino al 30 settembre – sul sito www.torinofilmindustry.it. L’iniziativa, creata nel 2018, ha l’obiettivo di valorizzare le potenzialità del sistema cinema torinese e fornire ai professionisti nazionali e internazionali un programma di appuntamenti trasversale e capace di coinvolgere l’intera filiera dell’audiovisivo.

Dalla sua nascita ad oggi Film Commission Torino Piemonte – che coordina l’intera iniziativa - insieme a TorinoFilmLab e Talents and Short Film Market hanno collaborato alla realizzazione e alla crescita di TFI Torino Film Industry, contribuendo alla costruzione di un vero e proprio mercato capace di configurarsi nel corso del tempo anima work & business del Torino Film Festival.

Il programma

Pitching sessions, panel, workshop, one-to-one meetings che si terranno nuovamente presso la storica sede del Circolo dei lettori di Torino: a dare il via, il 23 novembre, TFL Italia sezione del TorinoFilmLab nata per alimentare la cooperazione tra l’industry nazionale e internazionale. Oggetto dell’azione 2023 gli otto team che verranno selezionati - 4 con progetti italiani e 4 internazionali con spiccato potenziale coproduttivo - per partecipare al workshop di 3 giorni fino alla presentazione del 23 a TFI. Inoltre, per permettergli di incontrare altri potenziali partner e ampliare il proprio network, i produttori e le produttrici potranno prendere parte al TFL Meeting Event (24 e 25 novembre). Nella medesima giornata, Lovers Film Festival proporrà una giornata di attività - panel, pitch session e incontri one-to-one – facendo confluire in TFI la IV edizione di Lovers Goes Industry, con l’obiettivo di consolidare Torino come luogo di networking fondamentale per l’industry che opera nel cinema a tematica LGBTQI+.

Venerdì 24 e sabato 25 Film Commission Torino Piemonte presenterà la nuova edizione dei Production Days, coproduction meeting pensato per accogliere i decision makers e i professionisti dell’audiovisivo internazionale e, contemporaneamente, coinvolgere beginners, studenti e giovani appena approcciatisi al mondo del cinema e alla sua industria. Eventi di networking, panel, workshop e one-to-one meetings che vogliono mettere al centro dell’ecosistema produttivo internazionale i professionisti e le società piemontesi.

Domenica 26 novembre sarà la volta di onLive Campus, altra “new entry” di TFI6: ideato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, con la direzione scientifica di Simone Arcagni professore dell'Università di Palermo, onLive Campus è il primo format in Italia che mette insieme comparto artistico, istituzioni, policy maker, aziende e mondo accademico per riflettere sul rapporto tra arti performative e nuove tecnologie. 

TSMF vol. 8 - l'ottava edizione (Talents and Short Film Market) si terrà dal 27 al 29 Novembre a Torino, come parte integrante di Torino Film Industry. Precedentemente noto come Torino Short Film Market, è stato fondato nel 2016 come mercato internazionale incentrato principalmente sull'ecosistema del cortometraggio. TSFM mira a promuovere la crescita dell'industria del cortometraggio in Europa e nel mondo. Inoltre, l'obiettivo del TSFM è quello di migliorare l'impatto del cortometraggio e della sua industria professionale sul business cinematografico più ampio e di alimentare lo sviluppo di nuovi autori e talenti cinematografici.

Per il quarto anno consecutivo TFI ospiterà nuovamente - in qualità di “Partner Event” - la XVII edizione di IDS Italian Doc Screenings (domenica 26 e lunedì 27 novembre), evento di punta di Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani con incontri dedicati alle novità e ai temi di maggiore interesse del mondo del documentario. All'interno di IDS, la sezione Academy, rivolta ad autori in cerca di produttori, proporrà inoltre tre giorni di training intensivo, che termineranno con un pitch pubblico di fronte a una platea di produttori ed esperti del settore.

A dimostrazione della partnership e dell’attenzione che Torino Film Festival riserva a TFI, verrà riproposto un inedito programma di proiezioni “industry”, inaugurato lo scorso anno, che offrirà al pubblico e agli accreditati una selezione di titoli che gli enti partner di TFI Torino Film Industry sceglieranno e concorderanno con il Torino Film Festival.

(Carmen Diotaiuti)