Durante il panel “Il sistema cinema Piemonte going global”, nell’ambito dei Production Days al centro del 6° Torino Film Industry, Film Commission Torino Piemonte ha presentato il primo Bilancio Sociale della Fondazione, uno studio approfondito che traccia un quadro delle attività, dei diversi impatti e dei ritorni economici, con esiti sorprendenti rispetto alle precedenti analisi e presentazioni sugli esiti del sostegno al settore del cinema e dell’audiovisivo.
Il documento è frutto del Protocollo d’Intesa tra Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Museo Nazionale del Cinema e Fondazione Film Commission Torino Piemonte (siglato a inizio 2022), ed è stato elaborato e strutturato dal Dipartimento di Management diretto dal Professor Paolo Biancone – relativamente all’anno 2022 – per fornire una documentazione certificata sull’utilizzo delle risorse messe a disposizione dalle istituzioni piemontesi e sull’impatto economico, industriale, sociale e di sostenibilità dell’operato di FCTP, in un’ottica di trasparenza e di visibilità a tutti i soggetti coinvolti dalle proprie iniziative.
Messo a punto nel corso di due anni di studio, nel ripercorre e definire l’apporto di una Film Commission al suo territorio in tutti i suoi aspetti e al sistema economico e sociale nel suo complesso non ha precedenti, ed è disponibile come modello di analisi e ricerca per comprendere ed approfondire sempre meglio il valore che hanno le Film Commission e gli enti del settore nelle singole regioni.
FCTP rappresenta una potente forza trainante nel mondo dell'audiovisivo, costruita attraverso collaborazioni strategiche a livello locale, nazionale e internazionale. Il documento esplora la storia, l'organizzazione, gli obiettivi e la missione della Fondazione, evidenziando un ecosistema completo che spazia dalla valorizzazione delle risorse professionali al supporto logistico e finanziario alle produzioni. Un network dinamico che abbraccia la cultura, il turismo, il commercio e il sistema produttivo, contribuendo attivamente agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Una Fondazione che va ben oltre la semplice gestione di servizi, promuovendo la crescita economica e culturale in oltre 100 comuni del Piemonte.
Una filiera locale imponente e qualificata, che permette di essere punto attrattivo per la produzione audiovisiva italiana e internazionale - FCTP supporta le aziende del settore mettendo in relazione, ad esempio, 185 società di produzione, 1022 professionisti, 297 attrici e attori, 1400 location, contribuendo alla realizzazione di oltre 200 titoli all’anno, e 1654 dal 2000 al 2022.
Il documento presenta il rapporto tra investimento da parte degli enti e l’impatto economico sul territorio, e per la prima volta, dopo anni in cui si sono comunicati solo i dati relativi ai principali progetti sostenuti dai fondi per il sostegno alle grandi produzioni, che evidenziavano un moltiplicatore dell’investimento vicino a 5 volte, si sono considerati per il 2022 tutti i lungometraggi per le cinema e le serie fiction per tv e piattaforme, sia quelle sostenute con contributi economici, sia quelle sostenute solo con i servizi, rivelando oltre 47 milioni di euro di impatto complessivo generato sul Piemonte, ovvero 20 volte gli euro investiti.
“Con grande orgoglio presentiamo oggi il primo Bilancio Sociale della Fondazione, una pubblicazione che esamina gli innumerevoli ambiti d’azione, i risultati e gli impatti economici e sociali generati dalla nostra attività, e contribuisce a progettare più consapevolmente il futuro”. Così commenta il Presidente di Film Commission Torino Piemonte Beatrice Borgia, che aggiunge “la pubblicazione rappresenta un momento di riflessione istituzionale fortemente voluto dal Consiglio d’amministrazione, e un’opportunità per misurare criticamente e in trasparenza esiti e frutti ottenuti rispetto agli obiettivi prefissati. Il documento si integra perfettamente con le linee strategiche prefissate ad inizio mandato, abbinando le competenze presenti nella struttura ad un approccio manageriale, con un focus su concetti chiave come internazionalità, qualità e responsabilità sociale e ambientale.”
La Vice Presidente di FCTP e Prorettrice dell’Università degli Studi di Torino, Giulia Carluccio, aggiunge che: “grazie alla proficua collaborazione formalizzata e incentivata dal Protocollo, Film Commission Torino Piemonte si è dotata di uno strumento fondamentale per delineare il suo ruolo nel comparto e nel tessuto sociale piemontese e non solo, e nelle sue varie articolazioni la ricerca evidenzia l’importanza strategica del rapporto con gli atenei e il mondo della formazione e della ricerca in tutti i suoi componenti.”
Al panel hanno partecipato tra gli altri Enzo Ghigo, Presidente Museo Nazionale del Cinema e Paolo Del Brocco, Amministratore delegato Rai Cinema, tra gli enti con cui sono attivate più forme di collaborazione, insieme ai rappresentanti di enti sostenitori come Matteo Bagnasco, Responsabile Obiettivo Cultura Compagnia di S. Paolo, Enzo Pompilio d’Alicandro, Vicepresidente Camera di commercio di Torino, Rosanna Purchia, Assessora alla Cultura Città di Torino, Andrea Tronzano, Assessore regionale a Bilancio e Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese, insieme ai rappresentanti dei produttori o portatori di case-studies importanti, tra cui Antonella Barbieri, Direttrice generale APA Associazione Produttori Audiovisivi, Paolo Gep Cucco - Founder Prodea Led Studios, Benedetto Habib - Presidente Unione Produttori ANICA Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali, Mattia Puleo - Presidente CNA Cinema e Audiovisivo Piemonte, e Bruno Zambardino - Affari UE Film Education e Italy for Movies DGCA Mic.
Il documento esamina nel dettaglio l’attività di FCTP, a partire naturalmente dal sostegno alle produzioni che scelgono il territorio piemontese per le loro opere – promuovendo così le risorse del territorio in termini di luoghi e competenze professionali - attraverso una serie articolata di servizi e supporto logistico e con un insieme di incentivi economici e di fondi strutturati.
Ampio spazio è inoltre dedicato alla promozione, al marketing e alla comunicazione, attraverso la partecipazione e la presenza ai maggior Festival e mercati, l’organizzazione di conferenze stampa e anteprime, e attraverso specifiche attività btob di networking, prima tra tutte quella di coordinamento di Torino Film Industry e l’organizzazione dei Production Days.
La Fondazione, che tra il 2000 e il 2022 ha sostenuto ben 1654 titoli, si è ritagliata un ruolo centrale nell’ecosistema del cinema nazionale, contribuendo alla crescita dello stesso e valorizzandolo a più livelli.
Nel solo 2022 a fronte dei 976.880,72 euro investiti le produzioni attratte hanno preventivato di spendere quasi 4 milioni di euro nel territorio piemontese, determinando un rapporto tra contributo e spesa sul territorio complessivamente pari a 3,8. A questo va aggiunto l’impatto indotto sul territorio come effetto moltiplicativo che è stimato in 1:2, generando un totale sul territorio pari a 7.563.734 milioni (Nb. la stima dell’effetto moltiplicativo ha portato ad un valore pari a 2,5 che in un’ottica prudenziale si è deciso di arrotondare a 2. Ad ulteriore conferma sono stati presi a confronto la “Valutazione di impatto Legge Cinema e Audiovisivo Anno 2021”, promosso da Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – MIC ed il Caso Studio Fondazione Apulia Film Commission).
Vanno poi considerati i lungometraggi e le serie tv sostenuti esclusivamente attraverso i servizi di Film Commission Torino Piemonte: nel 2022 a fronte di un investimento solo in termini di servizi offerti (quantificati in euro 1.360.000) le produzioni sostenute hanno preventivato di spendere più di 19,7 milioni di euro sul territorio piemontese (da sommare ai 3,8 relativi a lungometraggi e serie tv sostenuti dal Piemonte Film Tv Fund). L’impatto diretto potenziale generato dalle produzioni sostenute da Film Commission per il tramite dei servizi offerti ha, quindi, un rapporto tra contribuzione in termini di servizi e spesa sul territorio piemontese pari a 14,56. A questo impatto va aggiunto quello indotto sul territorio come effetto moltiplicativo che è stimato in 1:2, generando un totale sul territorio pari a 39.618.956 milioni.
Sintesi presentazione risultati attività FCTP 2023.
(Mo.Sa.)