Share

'La Storia': in tv la serie tratta dal romanzo di Elsa Morante girata a Roma

08-01-2024 Monica Sardelli Reading time: 2 minutes

Presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, arriva su Rai 1 La Storia, serie in 8 episodi diretta da Francesca Archibugi e prodotta da Picomedia e Thalie Images. Tratta dall’omonimo romanzo del 1974 di Elsa Morante, ha nel cast Jasmine Trinca nei panni di Ida, una madre single che a Roma, durante la seconda guerra mondiale, deve nascondere le proprie origini ebraiche. Accanto a lei Asia Argento, Elio Germano, Valerio Mastandrea e il giovane Lorenzo Zurzolo.

Ida ha due figli, Nino (Francesco Zenga) e Giuseppe (Christian Liberti), nato a seguito dello stupro da parte di un soldato tedesco. Giuseppe diventa il fulcro della volontà di Ida di sopravvivere. Il bambino, soprannominato "Useppe" dal fratello, ha delle convulsioni simili a quelle sofferte dalla donna durante l'infanzia, ma più gravi man mano che il bimbo cresce. Suo fratello maggiore, Nino, è invece un attivista e anarchico, proprio come suo nonno materno. Nino vive una vita idealista e allo stesso tempo sfacciata e pericolosa, e si presenta a casa ogni tanto senza preavviso, per poi sparire di nuovo. Le conseguenze della guerra e le difficoltà dell’immediato dopoguerra mettono a dura prova la famiglia, che lotterà in tutti i modi per la propria sopravvivenza.

Tra i luoghi delle riprese, il quartiere di San Lorenzo a RomaPietralata, il parco degli Acquedotti, il lungotevere e il quartiere Testaccio, la Garbatella, via degli Annibaldi, nei pressi del Colosseo, l’antico ghetto ebraico di Roma.

Si riconoscono inoltre piazza di Porta Maggiore, piazza San Giovanni, Villa Borghese, l’ospedale San Camillo Forlanini per le visite di Useppe, via Appia per le sequenze riguardanti alcune attività di Nino coni partigiani, il lago di Martignano.

La troupe ha lavorato a Roma per 21 settimane, ma anche a Napoli, dove presso il porto sono state girate le scene in cui Nino è lontano da casa.

Scopri tutte le location de La storia.

(Monica Sardelli)