Share

‘The Hallucinations’ di Andrea Gatopoulos a Torino ScriptLab 

25-03-2024

C’è anche l’italiano The Hallucinations di Andrea Gatopoulos tra i 16 progetti di film scelti per il percorso di formazione e sviluppo di Torino SCRIPTLAB 2024, organizzato dal lab del Museo Nazionale del Cinema con il supporto di Creative Europe - Sottoprogramma MEDIA dell'Unione Europea. Produttore e regista, Andrea Gatopoulosha già firmato Happy New Year, Jim, presentato durante la 54° edizione della Quinzaine des Réalisateurs a Cannes, e il documentario A Stranger Quest, girato tra Stati Uniti e Canada e mostrato al 41° Torino Film Festival. Da produttore  ha supportato numerosi progetti che hanno ottenuto riconoscimenti prestigiosi in oltre 120 festival internazionali, e nel 2020 ha preso parte al workshop Film Accelerator guidato da Werner Herzog in Colombia, dove ha avuto occasione di filmare Letters to Herzog e il cortometraggio Flores del precipicio.

Coinvolge l’Italia, oltre che il Brasile, anche The Funeral, opera terza di Carolina Markowicz la cui opera prima, Charcoal, è stata presentata al Festival di Toronto nel 2023. 

La selezione 2024 di Torino ScriptLab comprende 16 progetti di lungometraggi, selezionati tra gli oltre 600 arrivati, e 4 aspiranti story editor individuati tra 109 candidature di professionisti dell’audiovisivo interessati al percorso di story editing. Tra i 16 progetti, 8 sono i debutti, 5 sono opere seconde e 3 sono alla terza regia.

Oltre la volontà di portare alla luce talenti emergenti, il TorinoFilmLab abbraccia in tutte le sue attività principi fondamentali quali la parità di genere e l’inclusività; e anche ScriptLab incarna questi valori con un gruppo di lavoro composto da 12 professioniste donne e 11 uomini. In tutto, 23 partecipanti (16 sceneggiatori/registi, 3 co-sceneggiatori e 4 aspiranti story editor) che rappresentano un microcosmo di talenti creativi internazionali, nuove voci provenienti da 20 diversi paesi del mondo: Austria, Brasile, Repubblica Ceca, Colombia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Norvegia, Filippine, Portogallo, Senegal, Slovenia, Spagna, Svizzera, Siria, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.

I partecipanti saranno coinvolti in 5 intense sessioni da aprile a novembre 2024, a Berlino, Porto e infine a Torino. Il terzo e ultimo momento in presenza si conclude, infatti, con il TFL Meeting Event, mercato di coproduzione del TorinoFilmLab durante il quale sia gli story editor che i team, potranno raccontare pubblicamente il proprio progetto e ricevere anche dei premi allo sviluppo. Un'opportunità di networking unica con produttori internazionali, agenti di vendita e altri professionisti dell'industria cinematografica selezionati dal TorinoFilmLab.

ScriptLab è organizzato da TorinoFilmLab - Museo Nazionale del Cinema con il supporto di Creative Europe - Sottoprogramma MEDIA dell'Unione Europea. ScriptLab 2024 è realizzato in collaborazione con Der Divan - Das Arabische Kulturhaus - che ospiterà il primo workshop a Berlino; City of Porto - che ospiterà il secondo workshop in Portogallo - con Filmaporto - Film Commission, Portugal Film Commission, ICA – Institute of Cinema and Audiovisual; e Focal che sosterrà la partecipazione di un progetto dalla Svizzera.

SCRIPTLAB 2024 – I PROGETTI 2024: 

Atropical Energy di João Salgado (Portogallo) – opera prima

Eva di Jonas Matzow Guldbrandsen (Norvegia), co-sceneggiatrice Norah Mc Gettigan (Irlanda) – opera terza

Explorer di Hilke Rönnfeldt (Germania) – opera prima

Human Resource di Stefan Bohun (Austria) – opera seconda

Josie Goes to War di Coline Confort (Francia/Svizzera), co-sceneggiatrice Perrine Prost (Francia) – opera seconda

Kindergarten Optimisten di Anastasia Veber (Germania) – opera prima

On the Way to Forgive I Forgot Myself di Rand Abou Fakher (Siria) – opera prima

Sants di Mikel Gurrea (Spagna) – opera seconda

Smokescreen di Artemis Shaw (Grecia/USA) – opera terza

The Criminals di Serhat Karaaslan (Turchia) – opera seconda

The Dance of the Shadows di Kathy Mitrani (Colombia/USA) – opera prima

The Funeral di Carolina Markowicz (Brasile/Italia) – opera terza

The Hallucinations di Andrea Gatopoulos (Italia) – opera seconda

The Healers di Lun Sevnik (Slovenia), co-sceneggiatore Atila Urban?i? (Slovenia) – opera prima

The Void is Immense on Idle Hours di Sam Manacsa (Filippine) – opera prima

Villain di Kevin Biele (Germania) – opera prima

(Car.Di)