Sono gli scenari del sud della Puglia a fare da sfondo alla commedia romantica della regista statunitense Michelle Danner, intitolata Under The Stars.
Le riprese italiane si sono svolte tra aprile e maggio 2024 nelle località di Campi Salentina, Casalabate, Lecce ed Otranto, i cui caratteristici vicoli fanno da contorno alla storia di Ian che, insieme all'amata zia, è in cerca dell'ispirazione per ultimare un romanzo. Tra le location delle riprese anche i Brandos Studios, primi teatri di posa del Salento.
“Quando ho ricevuto la sceneggiatura di Under The Stars ho contattato il produttore italiano Giangi Foschini e lui mi ha suggerito di girare in Puglia. Già immaginavo questa bellissima storia d'amore in un luogo affascinante, speciale, romantico...e quando mi ha inviato video e immagini, sapevo che era il luogo in cui volevo girare il film. Per i suoi paesaggi, i piccoli borghi, il mare, la natura...ho scoperto una regione ricca di cultura, di gastronomia...e ho conosciuto persone magnifiche” ha dichiarato Pia Patatian produttrice cinematografica, Presidente delle vendite mondiali presso Arclight Films e CEO di Nura Films, a proposito della regione che ha ospitato le riprese.
Tra i protagonisti alcuni volti noti di Hollywood come Toni Collette, Andy Garcia, Alex Pettyfer ed Eva De Dominici. Chiara Iezzi è stato primo nome del casto annunciato e volto noto al pubblico televisivo come interprete della serie di successo Mare Fuori, dove ha indossato i panni della mamma di Giulia (Clara Soccini). Gli altri interpreti sono: Rob Estes, Jessica Michel Serfaty, Vincent Riotta, Elia Tedesco, Marco Marzocca, Luca Seta, Rachel Petladwala e Nicole Ansari Cox. E ancora: Mattia Sbragia, Simone Gentile, Samba Ndiaye, Ferdinando Ciaccia, la stessa Michelle Danner, Tim Fellingham, Robert Fedelmaier, Tony Herbert, Raffaele Gabrieli, Josie Aponte, Andres Garcia, Edward Wray, Teferi Dejene, Alessandra De Rosa, Erica Papasergi e Jason Vinuesa.
La sceneggiatrice, Victoria Vinuesa è l'autrice di See you in Venus - Ci vediamo su Venere, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo rosa disponibile su Netflix in tutto il mondo.
“I ritmi in Puglia sono diversi da quelli di qualsiasi grande città - commenta la produttrice Pia Patatian - Abbiamo avuto una squadra locale magnifica, le location che abbiamo trovato erano perfette…e mi sarebbe piaciuto girare in più posti ma lo lascerò per il prossimo progetto”.
La produzione esecutiva di Under The Stars sarò curata dalla società di produzione cinematografica pugliese Brandos Film di Giangi Foschini e soci.
“Grazie anche al supporto da parte della Apulia Film Commission, e del patrocinio del Comune di Campi Salentina crediamo che questo film prenda il volo e si guadagni il successo a livello internazionale, anche perché sarà distribuito da uno dei più importanti distributori di Hollywood, Arclight Films che curerà le vendite internazionali e da Capstone che curerà le vendite negli USA” – prosegue Giangi Foschini.
“Under The Stars è una commedia romantica, divertente e sincera, sull'amore, la verità, la bellezza, la connessione umana e sul genere stesso delle storie romantiche. I contrasti tra i nostri protagonisti e le loro dinamiche, così come quella delle ambientazioni principali in cui si svolge la trama, facilitano il legame che si sviluppa tra loro e l’esplorazione di ciò che le persone cercano negli altri e dalla propria vita - conclude la regista Michelle Danner - È una storia d'amore tra giovani e meno giovani, con un umorismo genuino e insolito, che intratterrà un pubblico di tutte le età”.
(Mo.Sa.)