Share

'Emily in Paris' in trasferta a Roma - Nuovi episodi dal 12 settembre

10-09-2024

Dopo l'uscita della prima parte il 15 agosto, si completa il 12 settembre il rilascio su Netflix dei 10 episodi della quarta stagione della fortunata serie Emily in Paris con Lily Collins nei panni di una giovane e ambiziosa direttrice marketing di Chicago che ottiene inaspettatamente il lavoro dei sogni a Parigi, dove la sua azienda ha acquisito una compagnia di lusso francese e dove dovrà occuparsi di rinnovare la strategia dei social media.

La nuova vita di Emily nella ville lumière è ricca di avventure ad alto tasso alcolico e sfide sorprendenti che la vedranno impegnata a conquistare i colleghi di lavoro, farsi nuovi amici e destreggiarsi tra nuove storie d'amore.

'Emily in Paris' - Le riprese a Roma

Sebbene ambientata e girata prevalentemente a Parigi, non mancano alcune incursioni fuori dalla capitale francese. Nella quarta stagione, infatti, Emily, come una novella Audrey Hepburn, si concede una vacanza romana, visitando il Colosseo e i luoghi più iconici della capitale. 

Le riprese delle scene di Emily in Paris 4 ambientate a Roma sono state realizzate nel 2024 sia in esterni che interni e sono durate 3 settimane. Il centro storico di Roma è immediatamente riconoscibile in diversi episodi, tra le principali location spiccano, oltre al Colosseo, fontana di Trevi, piazza di Spagna, piazza Mattei, largo Federico Fellini,  via del Teatro Marcello, Villa Borghese, mentre il paese originario di Marcello Muratori, Solitano, è il Borgo di Ostia Antica. 

Emily in Paris è una commedia romantica ideata da Darren Star, che ne è anche sceneggiatore e produttore esecutivo. La Collins (che è anche produttrice della serie) è affiancata nel cast, tra gli altri, da Philippine Leroy-Beaulieu, Lucas Bravo, Samuel Arnold, Camille Razat e Bruno Gouery

Lily Collins: girare a Roma è stato meraviglioso

"Girare in vespa, avere il vento in faccia, vedere tutti questi monumenti, le rovine, i Fori, spesso dati per scontato è stato un privilegio, qualcosa di magico". Parola di Lily Collins che racconta le settimane di set nella Capitale per girare gi ultimi due episodi della serie. “Sono state  settimane bellissime, all'inizio eravamo solo io ed Eugenio (Franceschini) a girare qui in città e quindi mi è sembrato come ricominciare da capo con la prima stagione. È proprio la città eterna ricca di cultura, e ci ha regalato immagini indelebili".

Raoul Bova e Eugenio Franceschini nel cast di Emily in Paris IV

Tra le new entry nel cast della serie, Raoul Bova interpreta Giancarlo, un regista pubblicitario romano affascinante, sicuro di sé e di successo, ex professore di cinema di Sylvie, Eugenio Franceschini invece interpreta Marcello, originario di Roma, diretto e sicuro di sé, Marcello  dà valore alla semplicità, è concreto ma mai appariscente, fedele alle radici dell’azienda di famiglia.

"Roma per me è una seconda casa, ho vissuto in questa città otto anni, ora sono a Milano, e questo ritorno è quasi stata una prima volta - ha detto  Franceschini. Vivendo in Italia diamo per scontata la bellezza e si guardano più i difetti. Tornarci, avere questi luoghi girando solamente per il set, come Fontana di Trevi o Piazza di Spagna con le luci dell'alba, è stato qualcosa di unico. Spiegare a loro qualcosa durante le riprese, vedere in loro la luce negli occhi, l'incanto mi ha fatto reinnamorare di Roma".

Al cast si aggiunge anche Thalia Besson nel ruolo di Genevieve, la figlia ventenne di Laurent, nata da una relazione passata, che si è appena trasferita da New York a Parigi per iniziare la sua carriera. Il suo atteggiamento brillante ed entusiasta la rende immediatamente simpatica a Emily, che è felicissima di avere un’americana espatriata a cui fare da mentore. Ma le loro somiglianze potrebbero finire per complicare la vita di Emily, sia a livello professionale che personale. 

Rupert Everett è Giorgio Barbieri, il proprietario di uno studio di interior design con sede a Roma che si impegna a conoscere gli affari di tutti e ad essere l’anima di ogni festa. È amico di Sylvie da decenni.

Infine, Anna Galiena interpreta Antonia Muratori, la madre di Marcello, matriarca della famiglia Muratori e capo dell’azienda di famiglia. Antonia è alla guida della comunità che costituisce il loro piccolo paese e si prende cura di chi ci vive e lavora. Anche in tempi incerti, Antonia si impegna a tenere fede all’anima dell’azienda.

Cosa succederà nella quarta stagione di 'Emily in Paris'

Nella quarta stagione, Emily è scossa dopo gli eventi scioccanti del disastroso matrimonio di Camille e Gabriel: la giovane prova forti sentimenti per due uomini, ma ora la ex di Gabriel è incinta e le peggiori paure di Alfie su di lei e lo chef hanno trovato conferma.

Al lavoro Sylvie si trova a risolvere a uno spinoso dilemma emerso dal passato per il bene del suo matrimonio e il team dell'Agence Grateau deve affrontare cambiamenti di personale. Mindy e la band si preparano per l'Eurovision, ma quando i soldi finiscono, devono ingegnarsi per risparmiare.

L'intesa tra Emily e Gabriel è innegabile mentre i due lavorano insieme per raggiungere il traguardo della stella Michelin, ma due grandi segreti minacciano di infrangere tutti i loro sogni.

Emily in Paris

  • Creatore / Produttore Esecutivo / Autore: Darren Star
  • Produttori Esecutivi: Tony Hernandez, Lilly Burns, Andrew Fleming, Alison Brown, Robin Schiff
  • Co-Produttori Esecutivi: Stephen Brown, Grant Sloss, Joe Murphy
  • Produttori: Ryan McCormick, Raphaël Benoliel, Lily Collins, Jake Fuller
  • Prodotta da: MTV Entertainment Studios, Darren Star Productions e Jax Media
  • Cast: Lily Collins (Emily Cooper), Philippine Leroy-Beaulieu (Sylvie Grateau), Ashley Park (Mindy Chen), Lucas Bravo (Gabriel), Camille Razat (Camille), Samuel Arnold (Julien), Bruno Gouery (Luc), William Abadie (Antoine Lambert), Lucien Laviscount (Alfie)

(Monica Sardelli)