La Regione Lazio ha presentato all'Italian Pavilion, nell'ambito della 81a edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, tutte le opportunità offerte a sostegno dell’industria del cinema e dell’audiovisivo. Sono intervenuti Lorenza Lei, Responsabile Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio; Maria Giuseppina Troccoli, Commissario Straordinario Roma Lazio Film Commission; Paolo Giuntarelli, Direttore Regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport e Francesca Cima, della Indigo Film presente in concorso a venezia con il film Iddu.
Nelle prossime settimane la Regione lancerà due nuovi avvisi. Si tratta di:
Torna inoltre Lazio Cinema International, finanziato fondo europeo Pr-FSR 21-27 grazie al quale è è stato possibile realizzare Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con Toni Servillo ed Elio Germano prodotto da Indigo Film e in lizza per il Leone d'Oro a questa edizione del Festival.
Ribadita l'attenzione alla formazione e ai giovani autori attraverso gli incontri sulle professioni del cinema e dell’audiovisivo già iniziati nei mesi scorsi e che proseguiranno a settembre-ottobre (leggi l'articolo) e la partecipazione di giovani produttori a mercati e festival internazionali (Cannes e San Sebastian).
Maria Giuseppina Troccoli ha inoltre ricordato l'impegno costante di Roma Lazio Film Commission nel mappare il territorio in modo originale, attraverso il progetto “Talking places: i luoghi parlanti del Lazio”, ideato con l’obiettivo di rafforzare la
(Mo.Sa.)