Share

'Dal nulla', opera prima di Giovanni Piras. Fine riprese in Sardegna

11-04-2025 Monica Sardelli Reading time: 2 minutes

Sono terminate le riprese di Dal nulla, opera prima di Giovanni Piras, coprodotta dalla società torinese La Sarraz Pictures con la canadese Canada Inc. Il soggetto e la sceneggiatura sono firmati dallo stesso Piras con Francesca Scanu.

Il film ha ricevuto il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Film Tv Development Fund - giugno 2022; Selettivi MIC - Giovani Autori - 2021; MEDIA Europa Creativa - Slate Fund 2021; Regione Sardegna - Contributo alla Produzione - 2020. Selezionato per il Venice Production Bridge 2023 all'interno del market dedicato al Gap Financing (Venice Gap-Financing Market).

La trama si svolge in Sardegna, dove un piccolo villaggio viene sconvolto dalla scomparsa di una bambina e dal suicidio di Alice, una giovane donna ritrovata morta nel bosco. C’è un legame tra i due casi, ma ancora nessuno lo sa. Sara, una scrittrice di successo, amica della ragazza, decide di tornare nei suoi luoghi d’infanzia per scoprire cosa sia accaduto. Sarà così costretta a confrontarsi coi demoni di un passato dimenticato.

Il cast di Dal nulla ha visto coinvolti attori italiani e internazionali tra cui Selene Caramazza, Riccardo Lai, Lucho Velasco, Syama Rayner, Ryan Bommarito, Lia Careddu e Giuseppe Boy.

Le riprese sono iniziate il 3 marzo in Sardegna e si sono protratte per circa 5 settimane.

Girato tra la Barbagia, nel cuore della Sardegna, e la capitale (Oristano e Nuoro), Dal nulla, thriller psicologico e drammatico che scava nelle profondità dell’animo umano, è sostenuto dai fondi selettivi del MiC (intervento U35), dal fondo di sviluppo MEDIA di Europa Creativa, dal fondo di produzione della Regione Autonoma della Sardegna e Lazio Cine-International, con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission.

La Sardegna è la nostra terra, e volevamo raccontarne l’anima più profonda e misteriosa. Non quella turistica e solare, ma quella nebbiosa, ferita e dimenticata", spiega il regista Piras.