Il Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana con Sicilia Film Commission intende concedere contributi a fondo perduto per la produzione, sul territorio regionale, di lungometraggi per il cinema o la tv, di serie tv, di cortometraggi e di documentari.
L’importo complessivo ammonta a 3,4 milioni di euro ed è così ripartito:
Rispetto agli anni precedenti viene aumentato a 250mila euro il contributo massimo che può essere concesso per la realizzazione di film per il cinema e per la tv e serie televisive; restano invariati a 40mila e 15mila euro i parametri massimi concessi rispettivamente a documentari e cortometraggi, per un importo complessivo che non supera in ogni caso il 50% delle spese sostenute.
Tra i requisiti per l’ammissione a contributo, il 150% della somma ricevuta deve essere spesa sul territorio regionale.
Obiettivo del bando resta quello incentivare le produzioni audiovisive originali e di qualità, promuovere il territorio siciliano a fini turistici, incrementare l'indotto sul tessuto economico regionale e valorizzare le professioni giovanili. Particolare attenzione sarà infatti rivolta alle produzioni che coinvolgono i giovani professionisti o che impiegano under 35 nei tre ruoli chiave di produttore, regista o sceneggiatore.
Oltre alle opere che devono ancora partire, potranno essere ammesse a contributo anche quelle le cui riprese sono iniziate dopo il 7 luglio 2020 e che non si sono ancora concluse a causa dell'emergenza sanitaria.