Share

Regione Lazio: 70 milioni per le coproduzioni internazionali nel 2021-2027

07-06-2022

La Regione Lazio ha presentato il piano delle attività dedicate al cinema e all’audiovisivo, alla presenza del presidente Nicola Zingaretti, Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, Paolo Orneli, assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start – Up e Innovazione della Regione Lazio, Giovanna Pugliese, Responsabile dell’Ufficio Cinema – ABC Regione Lazio.

Il cinema rimane uno dei target di investimento della programmazione europea 2021/2027: nei 7 anni sarà rifinanziato Lazio Cinema International con 70 milioni di euro, di cui 10 milioni divisi in due finestre da 5 milioni ciascuna nel 2022. Inoltre sta per uscire il nuovo bando cinema da 9 milioni di euro.

“Come Regione dal 2013 abbiamo investito oltre 150 milioni di euro a sostegno del mondo del cinema e dell’audiovisivo, diventando punto di riferimento per un settore in costante crescita e con enormi potenzialità – ha commentato Zingaretti. – E anche in questa fase di difficoltà, stiamo continuando a sostenere il comparto e le imprese, confermandoci come la Regione che investe di più: quasi 30 milioni di euro. Inoltre, abbiamo costituito un “Ufficio cinema”, con la doppia missione di essere punto di riferimento e armonizzare, seguendo un’unica strategia, tutte le diverse azioni che riguardano il settore”.

Attraverso i 7 bandi di Lazio Cinema International, a partire dal 2016 la Regione ha stanziato 60,6 milioni di euro di fondi POR-FESR: ne hanno usufruito 154 opere, realizzate da 220 imprese di produzione provenienti da 33 paesi esteri. I film finanziati hanno ottenuto 322 premi nei principali festival nazionali e internazionali su 411 nomination. 9 le statuette vinte da film cofinanziati da Lazio Cinema International agli ultimi David di Donatello.

Lazio Cinema International finanzia a fondo perduto le coproduzioni audiovisive che prevedano la partecipazione di industrie laziali accanto a quelle estere, la distribuzione internazionale delle opere e la realizzazione di prodotti che diano visibilità internazionale alle destinazioni turistiche del Lazio. La prima finestra è prevista a breve e tutte le informazioni saranno visualizzabili su lazioeuropa.it. Una scheda sintetica del bando sarà disponibile sul nostro sito.

(Mo.Sa.)