Carrara protagonista della produzione internazionale The Brutalist, di Brady Corbet, Leone d'Argento per la regia a Venezia 81. Tra i protagonisti, il premio Oscar Adrien Brody, Guy Pearce e Felicity Jones. Partite a Budapest, le riprese carraresi si sono svolte davanti allo storico punto vendita dell’antica drogheria Riacci, in corso Rosselli, e nelle cave Bettogli e Bombarda.
Nel film è visibile anche Venezia. Sono stati inoltre utilizzati materiali d'archivio della prima Biennale di Architettura.
La trama racconta la storia di László Toth (Adrien Brody), un architetto visionario ungherese fuggito in America con la moglie Erzsébet (Felicity Jones) dall’Europa del primo dopoguerra. L’incontro con un misterioso e ricco cliente interpretato da Guy Pearce cambierà per sempre le loro vite. L’uomo chiederà a László di progettare un grande monumento modernista destinato a divenire una perla dello skyline urbano e spingerà fino ai limiti il legame dell’architetto con la moglie.
Fanno parte del cast anche Joe Alwyn, Raffey Cassidy, Alessandro Nivola, Issach De Bankolé e Stacy Martin. Corvet ha anche scritto la sceneggiatura, che abbraccia un periodo temporale di 30 anni, assieme a Mona Fastvold. Lol Crawley firma la fotografia, Daniel Blumberg si occupa della colonna sonora.
Il film è una coproduzione internazionale guidata da Trevor Matthews e Nick Gordon, di Brookstreet UK e dagli statunitensi Andrew Morrison di Yellow Bear, Andrew Lauren di Andrew Lauren Productions e DJ Gugenheim. Coproduttori sono la britannica Intake Films e l'ungherese Proton Cinema, mentre ulteriori finanziamenti provengono da Lip Sync Productions, Richmond Pictures, Meyohas Studio, Carte Blanche e la casa di produzione francese Cofiloisirs.
(Mo.Sa.)