Per il terzo anno consecutivo, Torino si conferma la capitale internazionale del tennis con l’appuntamento delle Nitto ATP Finals, l’ultimo torneo stagionale per i campioni della racchetta, che si sfideranno al Pala Alpitour dal 12 al 19 novembre.
Come già sperimentato nelle precedenti edizioni, anche quest’anno la kermesse sportiva diventa occasione perfetta per promuovere e far conoscere l’immagine della città a pubblici diversi, anche al di fuori dei confini nazionali. Una vera e propria operazione di branding cittadino che - tra le varie iniziative messe in campo - quest’anno ha riservato un posto d’onore al mondo del cinema, chiamato a narrare e testimoniare bellezze e particolarità della città sede delle Finals.
Tutto ciò attraverso una webserie in 8 episodi che rappresenta una contaminazione virtuosa tra il mondo dello sport, la città e la “macchina da presa”. Il progetto di video storytelling “Il Set è servito” è firmato dall’agenzia di comunicazione Mate ed è stato realizzato in collaborazione con Film Commission Torino e Piemonte, Turismo Torino e Provincia e Città di Torino.
L’iniziativa si sviluppa attraverso otto contributi, offerti da altrettante stelle del cinema italiano: Dario Argento, Violante Placido, Luca Zingaretti, Pilar Fogliati, Marco Ponti, Valeria Solarino e Cristiana Capotondi e con la partecipazione di Neri Marcorè che si è reso protagonista anche del video teaser.
Tutte le clip sono disponibili integralmente sul canale Youtube ufficiale e sul sito di Turismo Torino e Provincia.
"Torino si è preparata per accogliere al meglio il pubblico e i turisti che accorreranno numerosi in città per le Finals e, come ciliegina sulla torta, questo fantastico cast di attori e di registi del cinema italiano, che hanno un legame profondo con la nostra città, saranno i testimonial perfetti delle bellezze e delle caratteristiche che rendono Torino così speciale agli occhi del mondo".
Il legame con Torino
All’interno di ogni episodio, tutti i personaggi hanno raccontato il legame con Torino, viatico importante per la carriera di ciascuno di loro.
Dal rapporto speciale - nato in gita ai tempi del liceo - di Luca Zingaretti con la Città, agli esordi nel mondo del cinema di Valeria Solarino, allieva presso la scuola del “Teatro Stabile”, passando per i primi passi di Cristiana Capotondi nel 1994.
Sono diversi i luoghi iconici che hanno rubato il cuore ad alcuni degli esponenti più importanti del panorama cinematografico italiano: il lungo Po, uno dei posti preferiti di Pilar Fogliati, il Museo Egizio, location che ha segnato la carriera di Marco Ponti, e “l’architettura elegante e maestosa” del Quadrilatero romano vista con gli occhi di Neri Marcorè. Non poteva mancare il riferimento a “Villa Scott”, resa immortale da Dario Argento e dal suo capolavoro “Profondo Rosso”.
Cinema e tennis insieme - Il concept dell’operazione “Il Set è servito” è una sintesi creativa tra il mondo del tennis - in particolare l’appuntamento delle Nitto ATP Finals - e quello del cinema, attraverso l’utilizzo di termini dal doppio livello di lettura che contribuiscono a creare un contesto e uno sfondo narrativo per le riflessioni e le emozioni degli attori e registi coinvolti, tutti accomunati da uno speciale legame personale o professionale con la Città di Torino. Ad accompagnare le parole dei protagonisti, sequenze visive composte da dettagli, scene urbane, passaggi evocativi studiati per restituire l’anima e le peculiarità del capoluogo piemontese.
A partire dal 9 novembre, e fino al 19, Città di Torino, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte, offrono a tutti i visitatori anche un ricco programma di appuntamenti quali talk, degustazioni, mostre, visite guidate e molto altro ancora, in un'ottica di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e storico-culturali del territorio torinese e piemontese.
(Mo.Sa.)