Share

Bando alla produzione della Regione Veneto in scadenza il 18 giugno

07-06-2024

È online sul sito della Regione Veneto il bando 2024 per la concessione di contributi a favore della produzione cinematografica e audiovisiva per un importo di 4 milioni di euro.

Il sostegno rientra nel PR Veneto FESR 2021-2027. Priorità 1 OS 1.3 Azione 1.3.11 “Interventi a sostegno delle imprese culturali, creative e dell’audiovisivo – Sub C – Produzione audiovisiva”

Il budget di 4 milioni di euro è destinato al sostegno della produzione di lungometraggi di finzione, serie televisive e animazione per un totale di 3,6 milioni di euro, e della produzione di documentari, cortometraggi e opere di realtà virtuale e immersiva  a cui sono riservati 400mila euro.

Il bando è diviso in due finestre: la prima in scadenza il prossimo 18 giugno; la seconda si aprirà l'8 ottobre e si chiuderà il 19 novembre 2024.

La finalità dell’azione è rafforzare il sistema audiovisivo del Veneto operante nel territorio oltre a favorire l’incremento del numero di case di produzione cinematografica nazionali ed estere che realizzano investimenti nel territorio regionale. Nello specifico gli obiettivi sono la crescita della competitività delle imprese venete operanti nel comparto del cinema e dell’audiovisivo, la valorizzazione delle professionalità tecniche e artistiche locali del settore audiovisivo, la promozione della conoscenza del patrimonio artistico, paesaggistico e le produzioni tipiche della regione.

I risultati di ogni finestra saranno pubblicati entro il periodo massimo di 120 giorni dalla chiusura della finestra.

A questo primo bando 2024 ne seguirà un secondo, in continuità con quanto avvenuto nel 2023, quando sono stati concessi contributi a 19 produzioni di lungometraggi, serie televisive e di animazione e 10 produzioni di documentari e cortometraggi.

(Mo.Sa.)