Share

“Vis-à-Vis”, a Trento l'evento dedicato al documentario italiano

16-12-2024 Redazione Reading time: 1 minute

Al via la terza edizione di “Vis-à-Vis”, l'appuntamento di aggiornamento professionale e di incontro per gli operatori e le operatrici del settore audiovisivo, organizzato da Trentino Film Commission. “Vis-à-Vis” propone un matchmaking tra imprese di produzione e broadcaster per la realizzazione e la vendita dei documentari in Italia.

La prima giornata, che ha visto oltre 100 partecipanti e 42 società con produttori e produttrici da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Alto Adige e Trentino, ha ospitato a Palazzo Geremia a Trento alcuni interventi di buyer e commissioning editor di slot televisivi dedicati al documentario italiano, che hanno illustrato le loro linee editoriali, le esigenze in termini di generi, temi, formati, e alcune case histories virtuose. Ha aperto l'evento il direttore di Trentino Film Commission Luca Ferrario, che ha sottolineato come l'evento valorizzi i produttori del Triveneto che, pur avendo tante storie da raccontare, hanno spesso difficoltà a incontrare i cosiddetti "decision maker" del settore; in Vis-à-vis trovano un'opportunità di incontro utile a costruire nuove collaborazioni professionali.

Vis-à-Vis è promosso da Trentino Film Commission e Creative Europe Desk Italy MEDIA, in collaborazione con Veneto Film Commission, FVG Film Commission e Fondo audiovisivo FVG, IDM Film Commission, con il supporto di Labmedia.

(Mo.Sa.)