Share

Pinocchio di Matteo Garrone trionfa ai Nastri d’argento

06-07-2020 Reading time: 1 minute

La versione di Pinocchio firmata Matteo Garrone ha sbaragliato i concorrenti nell’edizione 2020 dei Nastri d’argento, vincendo sei premi tra cui quello per miglior regista, miglior attore non protagonista per Roberto Benigni e miglior scenografia a Dimitri Capuani. Inoltre il giovane Federico Iealapi, interprete di Pinocchio ha ricevuto una menzione speciale a all'interno del Premio Guglielmo Biraghi.

Ambientato in un villaggio della Toscana, ricostruito all’interno della Tenuta La Fratta a Sinalunga, nel senese, il film è stato girato in molte location pugliesi, tra il teatro di Noicattaro, gli ulivi secolari e le masserie nei dintorni di Ostuni, la selva di Fasano, il litorale adriatico tra Torre Pozzella (Ostuni), Monopoli e Polignano a Mare e il paesaggio brullo delle Murge tra Gravina, Altamura e Spinazzola.

Il lieto fine è invece tutto laziale: Dopo essere scappati dalla pancia del pescecane, Pinocchio e Geppetto si rifugiano in una capanna nella campagna attorno a Villa Catena complesso cinquecentesco che si trova a Poli, 40 km a est di Roma, tra Tivoli e Palestrina. È in questo scenario che Pinocchio finalmente diventa un bambino.