Share

A Painter's Tale: disponibile il videogame ambientato nel borgo altoatesino di Curon

01-02-2021

Il videogioco A Painter’s Tale: Curon 1950 sviluppato da Monkeys Tales Studio in collaborazione con IVIPRO è disponibile su Steam in italiano, tedesco e inglese per PC e Mac. Si tratta di un’avventura narrativa che racconta la storia di un pittore che, in visita all'attuale Curon Venosta, viene trascinato nelle profondità del lago da una misteriosa figura femminile e si risveglia nel passato, nell'antico borgo, così come si presentava prima che venisse inghiottito dalle acque. Il campanile che oggi emerge dal lago è, infatti, l'ultima testimonianza dell'antico borgo di Curon, sommerso durante la costruzione del bacino artificiale di Resia nell'estate 1950.

A Painter's Tale: Curon, 1950 è un videogame sul tema della memoria in cui alla dimensione storica si affiancano elementi e personaggi immaginari. Tramite la dimensione interattiva, realtà e finzione vengono mescolati per divulgare la storia del paese.

L'antico borgo di Curon e i suoi edifici sono stati ricostruiti con la tecnica voxel a partire sia da documentazione fotografica d'epoca, sia dal modellino oggi custodito al museo Alta Val Venosta. Lungo l'avventura è possibile sbloccare e collezionare schede e bozzetti dedicati al passato di Curon e alle tradizioni dell'Alto Adige. Ad accompagnare questo viaggio tra fiction e realtà, dipinti a olio realizzati appositamente per il videogame e inseriti all'interno della trasposizione digitale del borgo. Pittura su tela ma anche su legno, elemento cardine – quest'ultimo – della quotidianità e della cultura altoatesina.

il rapporto con il territorio proseguirà anche dopo la pubblicazione: una parte del ricavato delle vendite sarà infatti donata dal team di sviluppo al museo Alta Val Venosta, per contribuire alla gestione e alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale dell'area.

Il gioco è stato realizzato da Andrea Dresseno, Matteo Lollini e Matteo Ridolfi, in collaborazione con Sofia Abatangelo.