Share

Le attività di FC Torino Piemonte tra sostegno alle produzioni e le celebrazioni del ventennale

07-04-2020

Continuano da remoto le attività di Film Commission Torino Piemonte, nonostante il lockdown e la sospensione dei set, per supportare le produzioni che girano o intendono girare sul territorio. Nonostante le attività sospese, tra le quali le riprese dell’opera prima della piemontese Alice Filippi e due serie televisive Rai in fase di avvio, come Cuori coraggiosi, l’interruzione di casting e location scouting, e delle anteprime settimanali come la seconda stagione de I Topi, serie tv diretta da Antonio Albanese che andrà direttamente su RaiPlay, continuano a distanza le fasi di sviluppo e post produzione di tutta la produzione indipendente locale di documentari, cortometraggi e opere d’animazione.

Recentemente è stato annunciato l’aumento di risorse per i bandi dedicati a Documentari, Cortometraggi e Sviluppo di lungometraggi e serie TV (per un totale di 800.000 Euro per il 2020), ed è online sul sito della Regione Piemonte il bando Piemonte Film Tv Fund 2020, dedicato a imprese di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva. Quest’ultimo ha finanziato 20 progetti, realizzati in tutto o in parte in Piemonte con il sostegno di FCTP nel 2018 e 2019. La ricaduta sul territorio in termini di spesa delle produzioni è stata superiore a 14 milioni di euro a fronte di contributi a fondo perduto pari a 3 milioni di euro.

Un periodo che coincide con le celebrazioni per i vent’anni di attività della film commission che voleva essere un modo per comunicare quanto fatto in questo periodo, i 1.200 progetti sostenuti, tra cui 200 documentari, 100 serie tv, 400 documentari, spot e format televisivi.270 produzioni solo nel 2019.

Tra le iniziative in corso, grazie alla collaborazione di registi e produttori, è attivo, sul sito di Film Commission Torino Piemonte, un servizio di free streaming dedicato agli spettatori che, appoggiando su RaiPlay, permette di guardare film, cortometraggi, documentari. È inoltre partita l’iniziativa “I film della nostra vita”, con la rivista “Ciak” e il Museo Nazionale del Cinema: in cui tutti, da casa, attraverso i social, possono votare i film preferiti.