VENEZIA - Turismo e cinema in Sicilia: un binomio che funziona. È quanto è emerso dal panel organizzato all’Italian Pavilion a Venezia dalla Regione Siciliana e dalla Sicilia Film Commission, aperto dal Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni che ha annunciato una serie di iniziative congiunte con l’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, tra cui l’organizzazione in Sicilia del prossimo Audiovisual Producers Summit, e di corsi professionalizzanti realizzati insieme a Cinecittà e al Centro Sperimentale Cinema. "Quando una Film Commission funziona bene crea anche un reddito occupazionale stabile. Oltre che un indotto turistico, che può essere un grande volano come è stato l’esempio recente di The White Lotus”.
Elvira Amata, Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, ha sottolineato come, in qualche modo, lo spettatore che entra in un cinema sia paragonabile a un turista che inizia un viaggio. “Per questo crediamo che il binomio cinema e turismo vada promosso: grazie a The White Lotus, girato a Taormina, abbiamo registrato quest’anno un sold out per la presenza di americani. La deflessione registrata rispetto al turismo domestico è stata colmata da quello straniero, ed è successo anche grazie al cinema”. L’Assessore ha confermato poi di voler aumentare l’investimento nei corsi di formazione, “per formare giovani in quelle professioni, anche artigiane, che servono alle produzioni, che potranno così trovare sul territorio tutti i professionisti di cui hanno bisogno”.
Nicola Tarantino, Dirigente della Sicilia Film Commission, ha ricordato che non si promuove il territorio se non con la qualità. “Siamo parte dell’associazione nazionale Italian Film Commisisons e siamo presenti sul portale di Italy for Movies che rappresenta una finestra di tutta l’offerta italiana. Abbiamo, inoltre, sviluppato una nuova location guide in formato video, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. Per far conoscere non solo una Sicilia da cartolina ma una terra ricca di posti diversi in cui girare qualsiasi genere di cinema ”.
A presentare la nuova Location Guide, strumento importante per le produzioni che intendono investire nel cinema in Sicilia, Ivan Scinardo, Direttore Centro Sperimentale Cinema Sicilia: “Un progetto speciale, realizzato dagli ex allievi del CSC, che ha richiesto quasi un anno di riprese. Non abbiamo utilizzato quasi per nulla droni, ma ci siamo sostituiti all’occhio del regista e del direttore della fotografia, non per fare cartoline ma per ma trovare dei punti macchina per la regia. Abbiamo mappato 380 luoghi, creando in uno strumento utile per la produzione”. Un ricco archivio multimediale che la Sicilia FC mette a disposizione a disposizione delle produzioni e più in generale di tutti gli operatori del settore audiovisivo interessati a scoprire le opportunità che l’Isola offre in termini di location cinematografiche, dai luoghi più noti e frequentati alle ambientazioni più insolite e fuori dall'ordinario.
(Carmen Diotaiuti)