Share

Disclaimer: la serie di Alfonso Cuarón girata in Versilia

01-09-2024

VENEZIA - C’è un bel po' d’Italia in Disclaimer - La vita perfetta (la scheda con le location in Italia), la serie in sette puntate firmata dal regista premio Oscar Alfonso Cuarón, presentata Fuori Concorso a Venezia 81, e distribuita, a partire dall'11 ottobre, su Apple TV. Girata in Toscana nel settembre 2022, tra le location scelte Pisa, in particolare piazza dei Miracoli e l’interno della torre pendente, Viareggio, principalmente sul lungomare, e Forte dei Marmi, in Versilia. Tra i luoghi delle riprese italiane anche Venezia e Roma.

Un avvincente thriller psicologico interpretato dai premi Oscar Cate Blanchett e Kevin Kline, tratto dal best seller La vita perfetta di Renée Knight, che segue Catherine Ravenscroft (Blanchett), un'acclamata giornalista che ha costruito la sua reputazione rivelando le malefatte e le trasgressioni compiute dagli altri. La sua vita prende, però, una svolta inaspettata quando scopre che un romanzo contiene un personaggio basato sulla sua vita e che può far emergere un oscuro segreto che vorrebbe rimanesse sepolto nel suo passato. Mentre lotta contro il tempo per scoprire la vera identità dello scrittore, Catherine è costretta a confrontarsi con il suo passato prima che questo distrugga la sua vita e i suoi rapporti con il marito Robert (Sacha Baron Cohen) e il figlio Nicholas (Kodi Smit-McPhee). Il cast comprende anche Lesley Manville, Louis Partridge, Leila George e Hoyeon e presenta Indira Varma come voce narrante.  

"Credo che tutti noi abbiamo un lato oscuro, qualcosa da nascondere di molto privato -  ha dichiarato Cate Blanchett durante la presentazione a Venezia - ma questo non significa che siamo disonesti, solo che vogliamo nascondere agli altri cose che non abbiamo ancora elaborato. Chaterine è una donna che ha seppellito alcune cose drammatiche della propria vita, un trauma che però continua ad esistere nel suo corpo".

Prodotta da Apple Studios, "Disclaimer - La vita perfetta" è coprodotta da Esperanto Filmoj e Anonymous Content. Lubezki e il candidato all'Oscar Bruno Delbonnel sono direttori della fotografia; la colonna sonora è composta da Finneas O'Connell, vincitore di numerosi premi Oscar e GRAMMY.

Disclaimer, il trailer

 

(Carmen Diotaiuti)